0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli passa in Champions se… cosa serve contro il Barcellona e cosa succede in caso di pareggio

Il Napoli ha un solo risultato a disposizione per passare il turno e qualificarsi ai quarti di Champions League: deve battere il Barcellona con uno o più gol di scarto.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli si gioca la qualificazione ai quarti di Champions nella partita di ritorno con il Barcellona. È lo stadio olimpico Lluís Companys di Montjuïc, nella metropoli catalana, che oggi ospita il match di Coppa in alternativa al Camp Nou (in ristrutturazione). Fischio d'inizio alle 21, si riparte dal pareggio dell'andata al Maradona (1-1) che gli azzurri conquistarono grazie a una rete di Osimhen dopo un primo tempo terribile (senza nemmeno un tiro in porta).

Il risultato tiene il passaggio del turno in bilico e obbliga entrambe le squadre a vincere in virtù dell'abolizione del gol in trasferta dal conteggio decisivo per la qualificazione. Il concetto è semplice: passa chi, tra andata e ritorno, segna una rete in più dell'avversario. Ecco perché anche in caso di ulteriore pareggio ma con un numero maggiore di gol (2-2, per esempio) non si qualificherebbe più il Napoli, come sarebbe accaduto in passato, ma si andrebbe prima ai supplementari poi ai calci di rigore (se la situazione non si sblocca).

Per il Napoli eliminare il Barcellona è fondamentale anche per un'altra ragione che prescinde dall'ambizione e dal cammino in Champions: ha bisogno di punti per agganciare la Juventus nella speciale classifica che spalanca la strada verso il Mondiale per Club Fifa del 2025 senza passare per l'ipotetica battaglia dei ricorsi annunciata da De Laurentiis e rispetto alla quale la Federazione internazionale è stata già molto chiara sostenendo che c'è una sola via possibile, il campo.

Vincere e passare il turno porta 3 punti in dote al Napoli: attualmente a quota 42, salirebbe a 45 ma per raggiungere i 47 della Juventus e prenderne il posto (a parità di punti, prevarrebbe in virtù dei migliori risultati in Champions nelle ultime due stagioni) deve vincere almeno una delle due partite dei quarti oppure pareggiarle entrambe.

La qualificazione del Napoli è importante ancora per un'altra ragione: consolidare la posizione dell'Italia nel Ranking Uefa stagionale (è prima, davanti a Germania e Inghilterra) e far sì che dalla Serie A siano cinque le squadre a partecipare alla prossima edizione della Champions.

Il Napoli passa ai quarti se: la combinazione di risultati col Barcellona

La direzione è obbligata: il Napoli ha una sola possibilità per guadagnare la qualificazione ai quarti di finale, deve vincere con qualsiasi risultato, entro i tempi regolamentari oppure ai supplementari. In caso di pareggio persistente si va ai rigori per decidere il passaggio del turno. La squadra di Calzona avanza in Champions se:

  • Batte il Barcellona con uno a o più gol di scarto
  • Prevale ai rigori in caso di pareggio dopo i tempi regolamentari e supplementari

Il Napoli ha mai battuto il Barcellona? Finora no. In Champions venne sconfitto 3-1 a Barcellona mentre in casa non andò oltre il pareggio (1-1). Nell'anno dell'Europa League arrivarono un pareggio (1-1) al Camp Nou e un 4-2 dei blaugrana al Maradona.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views