822 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli batte il Torino per 2-0 e sale al quarto posto: è davanti alla Juve per differenza reti

Il Napoli vince in casa del Torino e sale a 66 punti, gli stessi di Juventus e Milan, impegnato stasera contro la Lazio. Se con i rossoneri il criterio degli scontri diretti vede gli azzurri dietro, con la Juve gli azzurri sono pari: ma la differenza reti generale consegna al momento il quarto posto decisivo per la Champions agli uomini di Gattuso.
A cura di Paolo Fiorenza
822 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli corona la sua rincorsa ai posti che valgono la qualificazione alla Champions League battendo il Torino a domicilio per 2-0. Una partita messa subito in discesa dall'uno-due azzurro di inizio primo tempo, poi legittimata con una prestazione di grande spessore: i granata di Nicola, pur in grande salute come dimostrano gli 8 punti nelle 4 gare precedenti, non sono mai sembrati in grado di ribaltare l'esito del match. La truppa di Gattuso si porta così a 66 punti, gli stessi di Milan e Juventus: in caso di arrivo con più squadre a pari punti, si dovrebbe considerare la classifica avulsa, ma in questo caso non è possibile fare una valutazione di questo tipo, dovendosi ancora giocare Juventus-Milan. Considerando invece un arrivo a pari punti tra sole due squadre, gli azzurri sarebbero ancora dietro al Milan per la differenza reti negli scontri diretti (una vittoria per parte), mentre sarebbero davanti alla Juventus: parità negli scontri diretti (una vittoria per parte con differenza reti pari), ma vantaggio nella differenza reti generale (+36 contro +35).

Gattuso non rischia Fabian Ruiz – alle prese col mal di schiena – e che sia serata buona lo si capisce dal fatto che è proprio il sostituto dello spagnolo, Bakayoko, a sbloccare il risultato con un gran destro dal limite all'11'. È il 20simo gol da fuori area per il Napoli, di gran lunga un record per questa stagione nei top 5 campionati europei (dietro c'è il Bayern a 14). Passano appena due minuti e arriva il raddoppio con Osimhen, lanciato in contropiede: conclusione sporca che vanifica il disperato tentativo di Bremer e batte Sirigu. Il doppio vantaggio apre praterie per gli azzurri che sfiorano più volte la terza rete, con Politano, Osimhen e il palo pieno di Zielinski. Il Torino si rende insidioso solo su cross da calci da fermo: nella circostanza più pericolosa è proprio Osimhen a salvare in angolo deviando di testa il pallone sulla linea di porta.

Il secondo tempo sembra partire con presupposti diversi: il Torino ha un paio di guizzi con Ansaldi e Mandragora, ma la reazione granata di fatto finisce lì. Il match riprende la sceneggiatura dei primi 45 minuti, con Osimhen e compagni lanciati spesso in campo aperto: le occasioni per gli azzurri fioccano, ma tra Sirigu, un altro palo di Insigne e l'imprecisione sotto porta il risultato resta invariato. L'espulsione di Mandragora nel finale è l'atto di resa definitivo per i granata. Il Napoli di Gattuso ora è lanciatissimo, e chissà che la cavalcata finale degli azzurri non rimetta in discussione la permanenza del tecnico calabrese anche nella prossima stagione.

822 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views