0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il periodo più difficile del Milan: perde anche Tomori per infortunio, difficile recuperi per il derby

Lesione di un muscolo rotatore dell’anca sinistra: è l’esito degli esami diagnostici effettuati sul difensore, ex Chelsea, che ha subito l’ennesimo acciacco della carriera all’articolazione.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Il difensore del Milan, Tomori, infortunatosi mercoledì sera all'Olimpico.
Il difensore del Milan, Tomori, infortunatosi mercoledì sera all'Olimpico.

L'immagine di Fikayo Tomori che ha la mano sul fianco sinistro dolente, sfila la maglia quasi con rabbia ed è costretto a uscire per infortunio è la sintesi del Milan di questa stagione: si ferma sul più bello. Terzo infortunio della carriera all'anca, sembra quasi una maledizione per il difensore centrale: s'è fermato la prima volta nel 2019-2020 quando era al Chelsea poi altre due al Milan (nel 2021, saltò 3 partite) compresa quella di mercoledì sera all'Olimpico con la Lazio. Un match tremendo per se stesso e per la squadra, schiantata con un risultato mortificante (4-0).

Lesione di un muscolo rotatore dell'articolazione sinistra: l'esito degli esami diagnostici rimanda tutto a tra una settimana, quando sarà effettuato un altro controllo ma è quasi certo che Pioli non lo avrà a disposizione per il derby con l'Inter che può aggiustare oppure compromettere la stagione dei rossoneri. Il Napoli è lassù, lontano 12 punti che sembrano una voragine incolmabile. Dal secondo al sesto posto ci sono cinque squadre raccolte in un fazzoletto di punti (‘diavolo' a 38; Lazio, Inter e Roma a 37; ‘dea' a 35) e conservare un posto Champions di questo passo è dura.

L'ex Chelsea difficilmente ce la farà a essere pronto per il derby con l'Inter.
L'ex Chelsea difficilmente ce la farà a essere pronto per il derby con l'Inter.

Il piazzamento tra le prime quattro resta l'ultimo obiettivo stagionale per il quale combattere dopo le delusioni in Supercoppa e in Coppa Italia. Se fino a qualche settimana fa sembrava blindato, l'involuzione di gioco e di risultati ha rimesso tutto in discussione: il punto di svolta in negativo è stato il pareggio "subito" a San Siro con la Roma, passare da 2-0 a 2-2, incassando la rete decisiva in pieno recupero e all'ultimo assalto, è stata una mazzata altrettanto pesante.

Tomori non è l'unico che mancherà: a Reggio Emilia non ci saranno anche Bennacer (squalificato) oltre agli infortunati storici Maignan, Florenzi, Ballo-Touré, Ibrahimovic. Notizie più incoraggianti arrivano dall'infermeria per quanto riguarda gli altri difensori: il capitano Calabria, che s'era fermato alla fine della gara dell'Olimpico, sembra abbia rimediato solo di una botta al polpaccio e le sue condizioni non appaiono preoccupanti; quanto a Theo Hernandez, che ha saltato il posticipo per un affaticamento muscolare, torna regolarmente in gruppo. Si fa la conta e si cercano le ragioni del crollo. "Meglio lavorare e tacere", il succo delle parole di Pioli dopo la partita.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views