134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ministro Giorgetti dice che alla Juventus “non vanno tolti i punti, ma sequestrato lo stadio”

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha parlato dell’eventuale sanzione per la Juve per la vicenda del falso in bilancio: “Se la Juventus ha fatto falso in bilancio, perché toglierle dei punti? Bisognerebbe invece sequestrare lo stadio”.
A cura di Alessio Morra
134 CONDIVISIONI
Immagine

La prossima settimana la Juventus potrebbe subire una penalizzazione, i punti di penalità potrebbero arrivare nell'ambito della questione plusvalenze. Il 22 maggio la Corte Federale d'Appello si esprimerà nuovamente. La penalità sembra scontata. Ma i bianconeri rischiano in futuro si subire un'ulteriore penalità riguardo il reato del falso in bilancio. Di questa situazione ne ha parlato anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che ha proposto una soluzione differente per punire eventualmente il club bianconero.

Nell'ambito dell'evento ‘Vita da campioni', tenuto al Foro Italico in occasione degli Internazionali d'Italia, il ministro Giorgetti ha parlato di diversi argomenti, includendo nel suo discorso anche il tema della Giustizia Sportiva e quello della possibile penalizzazione della Juventus per il reato del falso in bilancio.

Il titolare del dicastero dell'Economia e delle Finanze ritiene che sia corretto riorganizzato il sistema della giustizia sportiva: "Va ripensato tutto il sistema. Sulla giustizia sportiva avevamo avviato una prospettiva di riforma. Avevamo confidato che il sistema dello sport riuscisse ad auto-normarsi ma è complicato. evidente che il sistema concepito negli anni Sessanta o Settanta non può più funzionare. Non è possibile che i giudici sportivi vengano eletti insieme a chi vince nelle federazioni, che i presidenti poi si nominano i giudici federali. Parlo da rappresentante dello Stato, abbiamo Consiglio di Stato, avvocati dello Stato, consiglieri della Corte dei Conti che poi sono impegnati in faticosissimi processi sportivi gratuitamente, ognuno deve fare il suo mestiere". 

Immagine

Aggiungendo: "La cosa più antipatica è che si arrivi a tifare per questo o quel giudice sportivo, siamo a livelli parossistici della vicenda. È un vero peccato perché la domanda del calcio è talmente articolata e varia che si dovrebbe fare uno sforzo collettivo per ripristinare un po’ di correttezza nei comportamenti, nei commenti".

Il Ministro Giorgetti ha risposto soprattutto a una domanda sull'eventuale penalizzazione della Juventus per il falso bilancio e ha proposto un'alternativa: "In termini prettamente economici, se la Juventus ha fatto un falso in bilancio perché gli devo togliere punti? Se ragionassi come l’Agenzia delle Entrate o la Guardia di Finanza gli sequestro lo stadio visto che è l’unica squadra che ha fatto lo stadio di proprietà, gli creo un danno economico su questo”. 

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views