443 CONDIVISIONI

Il Milan blinda Leao con un rinnovo fino al 2028: ingaggio aumentato e caso Sporting archiviato

Rafael Leao rinnova con il Milan fino a giugno 2028. Manca solo l’ufficialità ma l’accordo tra club e giocatore sarebbe già stato raggiunto. Aumento d’ingaggio per lui e caso Sporting Lisbona archiviato.
A cura di Fabrizio Rinelli
443 CONDIVISIONI
Immagine

Ci siamo: Rafael Leao rinnoverà il suo contratto con il bin scadenza a giugno 2024. Manca solo l'ufficialità ma il giocatore portoghese ha ormai definito tutto con il club rossonero. Dall'accelerata di ieri sera in cui si è praticamente chiusa un'operazione lunga e complicata, si è arrivati all'accordo completo che nella giornata di oggi ha messo in evidenza anche le cifre e i dettagli che contraddistinguono il nuovo contratto di Leao. Il tutto era inevitabilmente legato alla diatriba fiscale che il giocatore aveva con lo Sporting Lisbona dopo averlo lasciato nel 2018. Il club portoghese aveva vinto la causa contro il giocatore che aveva ricevuto una pesante multa dal TAS per aver rescisso unilateralmente il contratto che lo legava al club.

Circa 16,5 milioni di euro diventati poi 22 che sembravano rappresentare un ostacolo insormontabile anche per il Milan dato che sarebbe stato il giocatore a dover pagare quella somma. Chiaro che a quel punto le cifre del rinnovo di Leao sarebbero state fondamentali per la firma. Ecco però che a venire incontro al Milan e al giocatore è stato lo stesso Lille. Secondo la Gazzetta dello Sport il club francese ha inviato allo Sporting Lisbona il bonifico che di fatto ha avviato la pratica per il pagamento dei 22 milioni della multa di Leao. A quel punto Maldini e Massara si sono solo dovuti concentrare sulle cifre da proporre al giocatore che ha sempre voluto il Milan nel suo futuro. Detto fatto con un aumento dello stipendio considerevole e un aumento delle cifre sulla clausola rescissoria.

Leao scosso dopo la sostituzione nel match tra Milan e Lazio in cui si è infortunato.
Leao scosso dopo la sostituzione nel match tra Milan e Lazio in cui si è infortunato.

Il rinnovo di Leao col Milan sarà dunque fino al 2028 con un ingaggio da 7 milioni a stagione + 2 di buonentrata. Sarà invece alzata la clausola da 150 milioni per la rescissione del contratto che mette così in difficoltà le pretendenti pronte ad avventarsi sul giocatore che come Chelsea e Real Madrid. Sia gli inglesi che gli spagnoli avevano provato invano a fare leva anche sui procuratori, come Jorge Mendes, ma anche sull'avvocato francese Ted Dimvula. Incidenti di percorso continui tra le parti non hanno però negato al giocatore e al Milan di concludere l'operazione e farsi alla vigilia del derby di Champions con il Milan valido per la semifinale del torneo, un regalo davvero importantissimo per il futuro di squadra e società.

Il giocatore non si era mai nascosto in questo periodo professando più volte, anche sui social, la volontà di voler solo restare al Milan. Nonostante un periodo di appannamento intorno al mese di marzo, Leao è sembrato poi scrollarsi di dosso tutti i pensieri relativi al futuro al Milan rispondendo a tutta la pressione per questo rinnovo con prestazioni da Oscar in campo. Peccato che la sua presenza nel derby di Champions di questa sera possa essere al momento in forte dubbio per via di quell'elongazione del muscolo subita nel corso della gara di campionato contro la Lazio che lo ha costretto ad uscire. Pioli potrebbe però decidere il suo impiego solo all'ultimo minuto poiché non è per nulla escluso un suo utilizzo da titolare.

443 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views