542 CONDIVISIONI

Il mercato fantasmagorico del Monza (che non è ancora finito): ha una rosa di oltre 40 calciatori per ora

Tra acquisti e cessioni ufficiali, trattative da formalizzare e calciatori rientrati in prestito è il Monza di Galliani e Berlusconi la squadra ‘regina’ del mercato. E non è ancora finita, considerata la sorpresa che può avvenire negli ultimi giorni del ‘condor’. Come giocherà la squadra di Stroppa?
A cura di Maurizio De Santis
542 CONDIVISIONI
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani pronti alla nuova sfida nel campionato di Serie A col Monza.
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani pronti alla nuova sfida nel campionato di Serie A col Monza.

Un mercato esagerato. Il Monza neo-promosso in Serie A è pronto a tutto pur di disputare la prossima stagione da protagonista e non certo da ‘cenerentola' del campionato. La salvezza non è l'unico obiettivo: a medio termine conservare la permanenza senza affanni, magari puntando anche a un buon piazzamento, è un primo step; il passo successivo è puntare (anche) a un posto in Europa.

Traguardi ambiziosi per la società di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che in Brianza hanno realizzato l'ennesima scommessa vinta. Per i miracoli e tutto il resto si stanno attrezzando. Basta dare un'occhiata alle trattative condotte in questa finestra estiva, agli affari già chiusi, ai calciatori rientrati dai prestiti e a quelli presi senza intaccare (troppo) il bilancio, alle operazione che stanno per chiudersi e tramutarsi in ufficialità.

Andrea Petagna è uno degli ultimi colpi di mercato del Monza neo-promosso in Serie A.
Andrea Petagna è uno degli ultimi colpi di mercato del Monza neo-promosso in Serie A.

Con gli arrivi di Andrea Petagna dal Napoli e Pablo Marì dall'Arsenal, in attesa che dalla Juventus arrivi il benestare definitivo al prestito secco di Nicolò Rovella, si può contare fino a 20 per elencare il numero dei calciatori che vestiranno la maglia della squadra affidata a Stroppa secondo formule differenti e modulate tra diritto e obbligo di riscatto in base alle esigenze economiche.

Pablo Mari dell'Arsenal al Monza, il difensore arriva con la formula del prestito.
Pablo Mari dell'Arsenal al Monza, il difensore arriva con la formula del prestito.

La rosa, che va sicuramente sfoltita (e al netto degli affari ancora non ufficiali supera le 40 unità, 38 secondo le indicazioni attuali di Transfermarkt) alla luce degli ultimi movimenti, è ancora un cantiere aperto tra acquisti e cessioni necessarie. Alessio Cragno (Cagliari), Michele Di Gregorio (Inter), Alessandro Sorrentino (Pescara); Andrea Ranocchia (ex Inter), Andrea Carboni (Cagliari), Marlon Santos da Silva Barbosa (Shakhtar), Simone Birindelli (ex Pisa), Pablo Marì (Arsenal, ex Udinese), Davide Bettella (Atalanta), Valentin Antov (Cska Sofia) fanno parte dell'infornata di portieri (i primi tre) e difensori.

Interessanti i colpi piazzati anche a centrocampo con Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Warren Bondo (Nancy), Pedro Pereira (Benfica), Filippo Ranocchia (Juventus), Andrea Colpani (Atalanta), Mattia Valoti (Spal) oltre a Nicolò Rovella in odore di trasferimento. In attacco è arrivato Caprari dal Verona che sta per essere raggiunto da Petagna.

Maric, Rigoni e Anastasio i calciatori che sono rientrati alla base dai prestiti. Lamanna il portiere attualmente in rosa. Come Sampirisi, Paletta e Marrone nel pacchetto arretrato oppure Siatounis, Donati, Barberis, Scozzarella, Mazzitelli, Machìn, Molina, Carlos Augusto, Vignato in mediana. Ciurria, D'Alessandro, Mota e Gytkjaer riempiono le altre caselle.

Nicolò Rovella della Juventus vicino al trasferimento in prestito secco al Monza.
Nicolò Rovella della Juventus vicino al trasferimento in prestito secco al Monza.

E non è ancora finita, considerato qualche sogno recondito (Mauro Icardi) e qualche altro che si potrebbe materializzare nelle ultime ore di mercato, quelle del ‘condor'.

Come giocherà il Monza? Al momento dovrebbe essere il 3-5-2 il modulo adottato: Cragno tra i pali; Marlon, Ranocchia, Pablo Marì i tre centrali di difesa; Birindelli, Sensi, Barberis (o Rovella), Pessina, Carlos Augusto a centrocampo; Petagna, Caprari in attacco. A Stroppa il compito di quadrare la parte tattica. A tutto il resto ci pensano B&B.

542 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views