90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Manchester City resiste contro l’Atletico: Guardiola in semifinale di Champions contro il Real

Il Manchester City ha pareggiato in casa dell’Atletico Madrid a reti bianche. In virtù dell’1-0 maturato all’andata gli inglesi volano in semifinale di Champions, sfideranno il Real.
A cura di Marco Beltrami
90 CONDIVISIONI
Immagine

Il Manchester City vola in semifinale di Champions. Nella sfida di ritorno dei quarti di finale in casa dell'Atletico Madrid è bastato lo 0-0 alla formazione di Guardiola, contro gli uomini di Simeone molto più in partita rispetto alla gara d'andata. Decisivo dunque l'1-0 maturato in Inghilterra per la capolista della Premier, che ora nel penultimo atto della prestigiosa competizione europea affronterà il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Una sfida dal sapore del Clasico per Pep, che rivivrà emozioni mai dimenticate.

Nella bolgia del Wanda Metropolitano che li ha accolti con una coreografia suggestiva, con le parole "Orgoglio, Passione, Sentimento", i calciatori del City non si sono scomposti. Proprio come all'andata sono stati loro a fare la partita, tenendo il pallino del gioco creando la più limpida palla gol con Gundogan che ha colpito il palo, dopo un'invenzione d'esterno di Mahrez che ha ricordato il gioiello di Modric contro il Chelsea.  E l'Atletico? Un po' più di coraggio rispetto all'andata, certificato dal primo tiro in porta dopo 120′ contro la squadra di Guardiola con Kondogbia e il solito atteggiamento ruvido, certificato dal durissimo intervento di Felipe su Foden in avvio (costretto poi a giocare con un turbante per una ferita alla testa), non sanzionato nemmeno con il giallo.

Più convinto l'Atletico nella ripresa improntata al tutto per tutto. La formazione di Simeone ha messo alle corde quella di Guardiola che non è riuscita a rendersi praticamente mai pericolosa perdendo anche per infortunio De Bruyne e Walker. Al contrario i Colchoneros hanno sfiorato il vantaggio con Griezmann e poi con il neoentrato De Paul, lanciato nella mischia dal Cholo con Correa (che ha protestato per un contatto in area con Cancelo), Carrasco e infine Suarez. Prova nettamente migliore per l'Atletico rispetto a quella dell'andata, ma non è bastata per trovare quel gol che avrebbe portato la sfida ai supplementari. Il Manchester City, pur soffrendo, strappa il pass per la semifinale di Champions.

A rovinare l'epilogo di questa sfida la rissa finale che ha rischiato seriamente di degenerare, con l'espulsione di Felipe. Il tutto sotto gli applausi ironici del Wanda ogni volta che i calciatori ospiti sono finiti a terra, sfruttando maliziosamente ogni occasione per perdere tempo. Ha dovuto fare gli straordinari anche Simeone per tenere a bada i suoi stessi giocatori e in primis Savic a caccia di vendetta contro Foden. Risultato? Match finito al 112° e finale incandescente.

La squadra inglese, capolista in Premier sfiderà il Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha battuto ai quarti il Chelsea. Un confronto intrigante che si aprirà con il match d'andata in programma martedì 26 o mercoledì 27 aprile e sarà chiuso dal ritorno di martedì 3 o mercoledì 4 maggio. Nelle prossime ore saranno definiti con precisione i dettagli della sfida.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views