101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il fallo di Consigli su Dzeko inizia fuori area, ma il rigore c’è: cosa dice il regolamento

Polemiche per la decisione dell’arbitro Pairetto di assegnare il calcio di rigore in Sassuolo-Inter per il contatto tra il portiere neroverde Consigli e l’attaccante nerazzurro Edin Dzeko. Il primo contatto tra i due avviene fuori dall’area e questo ha fatto sorgere diversi dubbi sulla correttezza della chiamata da parte del direttore di gara e del Var. Ma il regolamento dà ragione alla sestina arbitrale: il fallo si concretizza all’interno dell’area di rigore degli emiliani.
A cura di Michele Mazzeo
101 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter batte 2-1 in rimonta il Sassuolo al Mapei Stadium nell'anticipo della settima giornata della Serie A 2021-2022 al termine di un match in cui i nerazzurri hanno sofferto molto. I ragazzi di Simone Inzaghi infatti sono riusciti a ribaltare il risultato solo grazie al determinante ingresso in campo di Edin Dzeko che prima ha realizzato la rete del pareggio e poi si è procurato il calcio di rigore che ha permesso a Lautaro Martinez di siglare il gol vittoria. Successo che porta con sé però diverse polemiche legate soprattutto alla concessione del penalty che ha di fatto deciso l'incontro.

Minuto 76′. Brozovic lancia in profondità l'attaccante bosniaco, il portiere neroverde Andrea Consigli esce fuori dalla sua area di rigore ma viene anticipato dal tocco della punta nerazzurra e allora si frappone con il corpo tra il pallone e l'avversario facendolo cadere rovinosamente a terra prima di far sua la sfera. Nessun dubbio per l'arbitro Pairetto che fischia immediatamente la massima punizione e ammonisce l'estremo difensore emiliano. Dopo qualche minuto di attesa il Var conferma la decisione del direttore di gara e Lautaro Martinez può così trasformare dal dischetto la rete che vale il sorpasso ospite.

Immagine

Più che l'entità del fallo commesso dal portiere del Sassuolo a far discutere e creare diverse polemiche è stata la posizione in cui la scorrettezza ha avuto luogo. Come si vede chiaramente dalle immagini infatti il primo contatto tra Consigli e Dzeko avviene fuori dall'area di rigore neroverde, con il fallo che poi si concretizza però all'interno dei 16 metri con il doppio colpo (con braccio e anca destra) che fa cadere il bosniaco che avviene dopo che i due hanno superato la linea dell'area.

A termini di regolamento dunque la decisione dell'arbitro Pairetto (e la susseguente conferma da parte del Var) appare corretta. Secondo il regolamento adottato dalla FIGC infatti viene infatti espressamente evidenziato che in questi casi bisogna tenere conto del posto in cui si concretizza la scorrettezza. E nel caso del contatto tra Consigli ed Edin Dzeko appare evidente che ciò avvenga all'interno dell'area di rigore del Sassuolo.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views