1.120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il derby Lazio-Roma vinto da Ranieri con la mossa più folle: Totti e De Rossi fuori all’intervallo

Il 18 aprile del 2010 Claudio Ranieri si prese la responsabilità di sostituire nell’intervallo del derby di Roma Francesco Totti e Daniele De Rossi e grazie a questa mossa riuscì a vincere la stracittadina capitolina. I giallorossi ribaltarono il risultato grazie alla doppietta di Mirko Vucinic ma decisivo fu il rigore parato da Julio Sergio a Floccari.
A cura di Vito Lamorte
1.120 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono gare che restano nella storia. E il derby di Roma del 18 aprile del 2010 è, senza dubbio, una di queste. Quella tra Roma e Lazio è una delle rivalità più sentite e accese del paese e la stracittadina ha un peso enorme nell'economia della stagione. Quell'anno in palio non c'era solo il predominio in città perché la squadra giallorossa era coinvolto nella lotta per lo Scudetto e non poteva sbagliare nulla nello scontro a viso aperto con l'Inter di José Mourinho.

L'annata calcistica 2009/2010 non iniziò benissimo per i giallorossi che dopo pochi turni videro l'avvicendamento in panchina tra Luciano Spalletti e Claudio Ranieri, dopo diverse stagioni in cui il tecnico toscano aveva portato la Magica vicina al titolo. Tra lo scetticismo generale la Roma infila una serie utile davvero impronosticabile e grazie ai cambiamenti del tecnico testaccino è l'unica in grado di mettere in difficoltà l'Inter nella sua corsa al titolo.

Alle ore 18.30 di un giorno di metà aprile lo stadio Olimpico ribolle e l'arbitro Tagliavento fischia l'inizio: alla Lazio di Edy Reja servono 3 punti per non essere risucchiata nella zona retrocessione mentre con una vittoria la Roma riguadagnerebbe la testa della classifica. Dopo 13′ i biancocelesti sono in vantaggio con Tommaso Rocchi, che sfrutta al meglio l'errore di Burdisso e batte Julio Sergio in uscita. La Roma è irriconoscibile nella prima frazione e durante l'intervallo Ranieri sorprende tutti: lascia Francesco Totti Daniele De Rossi negli spogliatoi e inserisce Jeremy Menez e Rodrigo Taddei cambiando il volto tattico alla squadra. Quando le squadre rientrano sul terreno di gioco c'è grande stupore e quando l'arbitro fischia il calcio di rigore per la Lazio si respira un'atmosfera surreale in casa giallorossa. Sulla panchina della Roma tornano a respirare solo dopo il parata del brasiliano sulla conclusione dagli 11 metri di Sergio Floccari, che rimette mentalmente in partita i giallorossi. Da quel momento in poi sale in cattedra Mirko Vucinic: l'attaccante  montenegrino prima realizza un penalty procurato da Taddei e poi infila un calcio di punizione dal limite alle spalle di Muslera riportando in vetta alla classifica la Roma. L'Olimpico giallorosso è gioisce e non crede a ciò che ha visto, per la metà laziale si può dire lo stesso ma il sentimento dominante è la delusione.

Immagine

Nel post partita Ranieri commentò così il doppio volto della sua Roma nella stracittadina: "Sentivamo molto la partita, il derby è il derby. Nel secondo tempo abbiamo fatto molto meglio e la svolta è stato il rigore parato da Bertagnoli". Sulla decisione di lasciare fuori nell'intervallo Totti e De Rossi il mister giallorosso si espresse così: "Erano già ammoniti e sentivano troppo il derby, non erano sereni e non giocavano come sanno. Ho preferito cambiare e rimettere l'assetto di sempre, è stata una scelta anche tecnica: ho sempre detto che sono i giocatori che fanno la squadra e con loro due non eravamo al cento per cento, per questo ho preferito toglierli. Però sono sempre due punti di riferimento, il capitano e capitan futuro: saranno dispiaciuti per la sostituzione ma contenti, sanno che cerco di fare sempre il bene della Roma".

In merito a quell'episodio si è espresso non molto tempo fa David Pizarro, perno del centrocampo di quella Roma, in un'intervista al Corriere della Sera: "Ranieri è molto coraggioso, lo ha poi detto anche lui che se fosse andata male lo avrebbero appeso al Colosseo. Alla fine andò bene, Mirko fece il fenomeno".

Immagine

Anche Francesco Totti è ritornato su ciò che accadde nell'intervallo del derby del 2010 e ha raccontato così nel suo libro quel momento: "(…) Rocchi segna in apertura di gara, noi non capiamo più niente. Primo tempo bruttissimo, andremmo cambiati tutti. Ma questo è un modo di dire, nello spogliatoio ci aspetta la realtà. Forse la decisione più scioccante che ricordi in un intervallo. "Escono Francesco e Daniele". La voce di Ranieri, che non è alta ma molto secca, ha il potere di imporre il silenzio assoluto. (…) Ranieri si prende un rischio mai visto. Noi due non muoviamo un muscolo, paralizzati prima dalla sorpresa e poi dalla delusione. (…) Rosichiamo, inutile negarlo, tanto da essere entrambi restii a tornare in campo per vedere come va a finire, e nel rivestirci facciamo tutto molto lentamente, quasi avessimo bisogno di un alibi. (…) E con lo scudetto in ballo alla fine io e De Rossi acceleriamo per correre e vedere il secondo gol di Vucinic, una splendida punizione, e ad assistere senza rancore al trionfo di Ranieri. Ha avuto le palle, poco da eccepire". 

Claudio Ranieri si prese la responsabilità di tenere fuori i simboli della Roma quel giorno e la sua scelta pagò: i giallorossi lottarono con l'Inter fino all'ultima giornata ma arrivarono secondi per due punto per colpa dell'harakiri casalingo contro la Sampdoria una settimana dopo il derby.

1.120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views