82 CONDIVISIONI

Il capocannoniere dell’Europa League è un difensore: chi è Tavernier, capitano goleador dei Rangers

Uno dei tre capocannonieri dell’Europa League si chiama James Tavernier ed è un difensore: il capitano dei Rangers segna come un attaccante ed è il leader del club scozzese.
A cura di Vito Lamorte
82 CONDIVISIONI
Immagine

L'Europa League 2021-2022 è arrivata alle semifinali. Il 18 maggio allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia ci saranno due squadre tra West Ham, Eintracht Francoforte, Lipsia e Rangers. La sorpresa del gruppo è certamente il club scozzese, che nessuno avrebbe mai immaginati tra le migliori quattro della seconda manifestazione continentale. La squadra di Giovanni van Bronckhorst ha eliminato nei quarti il Braga e ha conquistato un traguardo importantissimo, viste le vicissitudini dell'ultimo decennio: l'ultima volta che i Gers si erano spinti così avanti in un torneo europeo era il 2007-2008, quando arrivarono in finale dell'allora Coppa UEFA.

L'uomo copertina della squadra di Glasgow è certamente il terzino goleador James Tavernier, che è il capocannoniere di questa edizione di Europa League con 6 reti come Toko Ekambi dell'Olympique Lione e Wenderson del Braga (ora passato al Porto). Gioca con il numero 2 sulle spalle, è il vero leader dei Rangers e nelle 49 presenze in questa stagione ha messo a segno 14 gol e 16 assist. 

Nelle ultime cinque stagioni ha segnato 62 goal: se 39 di questi sono arrivati su calcio di rigore, gli altri 23 sono tutti arrivati su azione o su calci piazzati. Rimanendo solo nei top 5 campionati d'Europa, il miglior difensore in zona gol stato Sergio Ramos con 34 reti, di cui 20 su penalty; mentre eliminando i tiri dagli undici metri solo Gosens (29), Guerreiro (26), e Hakimi (24) hanno segnato di più. Insomma, numeri di una certa importanza.

Immagine

C'è un momento che ha rappresentato una svolta nella carriera di Tavernier, che era di proprietà del Newcastle e veniva mandato in prestito. Nel corso della prima sessione di allenamento al Rotherham United,  l'allenatore Steve Evans,  si avvicinò a lui e gli disse: "Vieni qui per essere un uomo e diventare il grande giocatore che potresti diventare, o per perdere tempo?". 

Dopo sei prestiti in quattro anni, lascia i Magpies e va al Wigan ma mille difficoltà lo spingono al temporaneamente al Bristol City. È l'ultima volta: il 20 luglio 2015 viene acquistato dagli scozzesi dei Rangers e la sua vita cambia completamente.

Tavernier ha contribuito alla rinascita del club, dopo il fallimento e la ripartenza dalle serie minori, e ora è un vero e proprio idolo di Ibrox. L'ex attaccante dei Rangers, Kenny Miller, ha giocato con Tavernier per tre stagioni ad Ibrox e lo ha descritto così tempo fa: "I suoi numeri sono spaventosi. Il Tav è venuto fuori come un'incognita, ma si è visto subito la sua qualità. È un vero terzino moderno, ma è un difensore migliore di quello che si crede. È sempre il ragazzo che cade quando le cose sembrano andare storte, ma è quello che succede quando sei il leader di una grande squadra".

Da quando è diventato un giocatore dei Rangers i numeri di James Tavernier sono impressionanti:

  • 2015-16: 50 partite, 15 gol, 23 assist
  • 2016-17: 44 partite, 2 gol, 7 assist
  • 2017-18: 46 partite, 9 gol, 9 assist
  • 2018-19: 57 partite, 17 gol, 20 assist
  • 2019-20: 46 partite, 3 gol, 15 assist
  • 2020-21: 46 partite, 19 gol, 16 assist
  • 2021-22: 48 partite, 14 gol, 16 assist (in corso)

Dopo aver alzato il trofeo della Scottish Premiership lo scorso anno, diventando il primo capitano dei Rangers a vincere il titolo di massima serie dopo il fallimento societario, in questa stagione le cose non sono andate come previsto e i rivali Celtic hanno sei punti di vantaggio, con solo cinque partite da giocare; ma i Gers cercheranno di lottare fino all'ultimo su tutti i fronti.

James Tavernier, da par suo, farà quello che ha fatto finora: giocherà da capitano e farà gol quando ne avrà l'opportunità.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views