185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il calcio femminile si schiera con Aurora Leone: “Basta misoginia, siamo nel 2021”

Dopo quanto accaduto ad Aurora Leone a margine della Partita del Cuore, l’indignazione e la solidarietà all’attrice e a tutte le donne sono state manifestate via social da diversi esponenti del mondo del calcio, non solo femminile. Dal Napoli Ladies al Sorrento con un unico coro: basta al maschilismo e al sessismo, comportamenti inaccettabili nello sport come nella vita di tutti i giorni.
A cura di Alessio Pediglieri
185 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto accaduto alla vigilia della Partita del Cuore ad Aurora Leone ha ancora sconvolto il mondo dello sport e indignato l'intera opinione pubblica. Un atto di maschilismo e sessismo condannato da tutti e che ha macchiato ancora una volta la società in cui viviamo, evidenziando una gravissima mancanza di cultura e di rispetto. Di fronte al quale si è alzata anche la voce delle donne del calcio, che da sempre stanno lottando all'interno di un sistema storicamente difficile in cui emergere. E così, anche via social è nata una catena di solidarietà ad Aurora e a tutte le donne.

Tantissimi i commenti di sostegno e vicinanza all'attrice dei The Jackal, in rappresentanza dell'universo femminile del pallone. Sui vari account ufficiali delle squadre femminili delle principali società sono arrivati post e messaggi di solidarietà. Tra questi, il Napoli Ladies, la AS Roma Femminile, il Venezia FC Femminile, il Sorrento. Tutti protagonisti del movimento in rosa del nostro calcio che negli ultimi anni è riuscito a conquistare una meritata ulteriore visibilità  nazionale.

"M̶a̶s̶c̶h̶i̶l̶i̶s̶m̶o̶,̶ ̶i̶g̶n̶o̶r̶a̶n̶z̶a̶ ̶ Dalla parte di @aurora__leone e di chi si è trovata o si trova nella medesima situazione. Basta! Lo diciamo a voce alta e senza giri di parole. #AuroraLeone #PartitadelCuore", così ha scritto sul proprio profilo il Napoli Ladies con un enorme "BASTA!" a tinte bianco e azzurre. Seguito a ruota dalla rappresentanza femminile giallorossa, la AS Roma Femminile che ha postato il suo tweet provocatorio con il video di Aurora leone e Ciro Priello che denunciano l'increscioso accaduto: "Da quando in qua le donne giocano?" Ancora. Ancora ci ritroviamo a sentire queste frasi inaccettabili. Forza Aurora!". 

Stessa domanda che si è posto il Sorrento Calcio, sottolineando l'indignazione sul proprio account ufficiale social: "Da quando in qua le donne giocano?" Hmmm, a giudicare dalla foto sicuramente non dall'altro giorno. Ah, comunque siamo nel 2021 eh! #AuroraLeone #ilcalcioècalcio"

Così come hanno fatto anche altre società di calcio femminile che si sono unite alla condanna dell'oltraggio subito da Aurora Leone e che ha colpito tutte le donne. Come testimonia anche il Venezia FC Femminile: "Cara @aurora__leone, Il tuo posto è in campo. Misoginia e maschilismo vanno in "tribuna". Parola di Leonesse! #partitadelcuore #AuroraLeone"

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views