249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il calciatore più ricco al mondo non è Ronaldo ma Faiq Bolkiah con 18 miliardi di euro

Cristiano Ronaldo non è il calciatore più ricco al mondo. Il suo ‘miliardo’ è nulla in confronto ai 18 miliardi di euro che compongono l’impero di Faiq Bolkiah, attaccante classe 1998,del Leicester. L’immenso impero di questo giocatore deriva dal fatto che sia un Principe e nipote del Sultano del Brunei. Dal 2009 milita in Premier League ma non ha mai giocato un minuto.
A cura di Alessio Pediglieri
249 CONDIVISIONI
Immagine

Chi è Faiq Bolkiah? Ai più il nome non dice assolutamente nulla, nemmeno ai più accaniti amanti del calcio che cercano talentuosi carneadi in giro per il mondo. Anche perché il buon Faiq è sì un giocatore professionista ma non certo un fenomeno con la palla al piede. Si tratta di un attaccante classe 1998 nato in America, a Los Angeles ma di nazionalità bruneiana ed è al seguito del Leicester, in Premier League. A fare la riserva. Eppure è salito alle cronache del calcio per essere considerato il calcaitore più ricco al mondo, ancor più di Cristiano Ronaldo, che nelle ultime settimane ha invaso le prime pagine sportive con il titolo di ‘Mister Miliardo‘ o la nomea di essere una autentica macchina da soldi, capace di generare entrate come nessun altro.

Invece, Bolkiah lo supera e di molto nelle classifiche dei giocatori più ricchi in assoluto, conquistando e mantenendo la prima posizione in modo assoluto, incontrastato leader a livello planetario. Il motivo di questa ricchezza è chiara non se si vanno a vedere le prestazioni sportive di Bolkiah , bensì se si va ad analizzare le sue origini: è infatti Principe del Brunei ed il nipote di Hassanal Bolkiah, Sultano del Brunei. E ha una fortuna complessiva stimata attorno ai 18 miliardi di euro, una immensità che ‘ridicolizza' il miliardo conquiestato nell'ultimo anno da Cristiano Ronaldo.

Certo, Cr7 ha ottenuto gran parte dei suoi guadagni per meriti personali, per quanto fatto con le maglie dello United, del Real e della Juventus, nonché con la nazionale portoghese. Ha costruito il suo ‘impero' investendo su se stesso, commercializzando il proprio nome, creando un brand consolidato da successi e fama ottenuti attraverso meriti sportivi. Senza il calcio, Cr7 non sarebbe Cristiano Ronaldo, mentre per quanto riguarda Bolkiah, il discorso è diametralmente opposto: non cambierebbe nulla nei suoi ‘averi' anche se decidesse di smettere col pallone.

Chi è Faiq Bolkiah

Dopotutto per Faiq Bolkiah , la carriera calcistica è semplicemente una avventura che sfiora la semplice passione. Classe '98, arrivato in Inghilterra giovanissimo, nel 2009 tra le fila del Southampton, nel 2014 è passato al Chelsea di Abramovich restando due stagioni fino al passaggio al Leicester. Il tutto senza mai mettere il piede in campo per un solo minuto. Gli unici momenti di gloria personali sono arrivati durante un periodo di allenamento con l'Arsenal, club con cui ha giocato nel 2013 la Lion City Cup contro Corinthians, Eintracht Francoforte, PSV. Bokiah, nato in America avrebbe potuto scegliere tra la nazionale USA e quella del Brunei, optando per quest'ultima, affrontando le trafile dell'Under 19 e Under 23 approdando nel 2016 in Nazionale maggiore (dove ha segnato anche un gol).

1 – Faiq Bolkiah (Licester) – 18 miliardi di euro

2 – Cristiano Ronaldo (Juventus) – 1 miliardo di euro
3 – David Beckham (ritirato)  – 400 milioni di euro
4 – Lionel Messi (Barcellona) – 355 milioni di euro
5 – Zlatan Ibrahimnovic (Milan) – 168 milioni di euro

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views