3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I ricavi dagli sponsor: la Top 10 europea dei club che guadagnano di più

Con l’aumento dell’investimento di Jeep, la Juventus entra nella Top10 europea per i club che guadagnano di più attraverso main sponsor e partnership tecnica. Primo è il Real con 190 milioni, secondo lo United (161), terzo il Barcellona (160). L’Inter guadagna 29 milioni di euro, la Roma 17 e il Napoli 16.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

Contratti, sponsor, brand, marchi. Il calcio moderno vive di entrate relative agli accordi commerciali che via via si rinnovano e spesso si intensificano soprattutto davanti a prestazioni importanti sul campo. E' il caso della Juventus che nell'ultima riunione degli azionisti ha evidenziato un aumento dei milioni investiti da Jeep di fronte ai risultati ottenuti a livello sportivo. Il main sponsor dei bianconeri ha deciso di immettere nelle prossime due stagioni, altri 25 milioni all'anno per sostenere gli investimenti del club.

Un aumento importante che proietta la Juventus – stando anche alle stesse parole del presidente Agnelli – tra le grandi d'Europa con cui si deve contendere lo scettro di top team non solo attraverso i risultati del campo ma anche a livello economico. In una speciale classifica di Calcio e Finanza che tiene conto dello sponsor principale sulle maglie e dei soldi per l'accordo con lo sponsor tecnico, si evince che proprio la Juventus ha fatto un passo da gigante in avanti entrando nella Top 10 (superando il Tottenham).

Il confronto con gli altri club italiani

Ovviamente il confronto diretto va anche in direzione delle altre società di Serie A come Inter, Milan, Roma, Napoli. L’Inter incassa 29,1 milioni dalla maglia considerando i 10 versati da Nike e i 19,1 di Pirelli, mentre sull’altra sponda del Naviglio il Milan arriva a 24,9 milioni: 10 da Puma e 14,1 da Emirates. Poi, ecco  la Roma (17,1 milioni tra Nike e Qatar Airways) e il Napoli (16,8 milioni).

Lo strano caso del Sassuolo

I neroverdi occupano una posizione particolare perché la sponsorizzazione con Mapei fino all’odierno rinnovo della Juve con Jeep, ha reso il club emiliano quello che più ha incassato dallo sponsor di maglia nella scorsa stagione. Il Sassuolo ha ricevuto 18 milioni per un totale di 19,3 milioni considerando anche quanto versato da Robe di Kappa come sponsor tecnico nelle casse neroverdi.

Il podio europeo

Il Real Madrid la fa da padrone con i suoi irraggiungibili 190 milioni di euro incassati annualmente da Adidas (120) e da Emirates (70). Segue il Manchester United, che nonostante i problemi sul rinnovo con Chevrolet (che attualmente versa 74,1 milioni), incassa un totale di 161 milioni di euro, dei quali gli altri 86,9 milioni provenienti dalla partnership con Adidas. Chiude il podio il Barcellona con 160 milioni in totale tra Nike e Rakuten. Tra gli altri club che incassano di più dalla loro divisa da gioco ci sono il Paris Saint-Germain, che riceve 135 milioni (tra Nike e il nuovo sponsor di maglia ALL) e l'altra sponda di Manchester, con il City che arriva a 127,4 milioni di euro con Puma e Etihad.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views