152 CONDIVISIONI

I dubbi della Juventus sul futuro di Allegri: solo una persona vuole il ritorno di Conte

È tempo di riflessioni in casa Juventus dopo la sentenza sulla manovra stipendi. Il club è pronto a ricostruire ragionando in primis sulla guida tecnica. Il futuro di Allegri resta in bilico e all’interno della società c’è già chi ha pronunciato il nome di Antonio Conte per un clamoroso ritorno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Fabrizio Rinelli
152 CONDIVISIONI
Immagine

Ricostruire è la parola d'ordine in casa Juventus dopo la sentenza del Tribunale federale nel processo sulla "manovra stipendi". Il club bianconero ha optato per il patteggiamento ricevendo "solo" una mula pari a euro 718.240,00. A questo punto si chiude, in attesa della pronuncia Uefa che potrebbe escludere per un anno la squadra dalle coppe europee, qualsiasi tipo di capitolo giudiziario nei confronti della Juventus che può concentrarsi finalmente a ragionare sul campo. Inteso come mercato e ricostruzione di una rosa che sarà fortemente ridimensionata dal mancato accesso alla prossima Champions e che sarà lo specchio dei costi ridotti imposti dalla società. Ripartire dai giovani come Fagioli, Miretti e Iling (solo per citarne alcuni) affiancandoli a qualche giocatore d'esperienza ma dall'ingaggio ridotto.

In testa però c'è da trovare un condottiero, inteso come allenatore, capace di sapere guidare al meglio la rivoluzione in casa bianconera. Di Massimiliano Allegri e dei suoi risultati poco soddisfacenti sul campo se n'è parlato in questi giorni ma dalla Juve, al momento, non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale. Il nuovo cda sta ragionando sul futuro per capire a chi affidare determinati ruoli di correlazione tra squadra e società e soprattutto se confermare il tecnico livornese anche la prossima stagione specificando che Allegri ha ancora due anni di contratto. Secondo quanto scrive oggi il Corriere della Sera, le riflessioni in casa bianconera sarebbero tante in queste ore e tra le idee è spuntata anche quella relativa al ritorno di Antonio Conte in panchina. Solo una persona ha però espresso chiaramente parere favorevole in merito al nome del tecnico salentino.

Antonio Conte lasciò la Juventus nel 2014 diventando poi Ct dell'Italia.
Antonio Conte lasciò la Juventus nel 2014 diventando poi Ct dell'Italia.

Il pensiero comune dei tifosi in questo momento è chiaramente quello di darci un taglio con Allegri viste le due stagioni a dir poco negative vissute dalla squadra con zero titoli in bacheca. Un qualcosa di inaudito per una Juve abituata a sollevare trofei e che per anni ha avuto lo Scudetto cucito ben bene sulla propria maglietta. Il quotidiano parla di un incontro a breve tra John Elkann e lo stesso Allegri al quale lo stesso numero di Exor aveva dato poteri da manager nel periodo in cui si sarebbero definite tutte le vicende giudiziarie in corso. Calvo sta lavorando anche lui a fari spenti cercando di trovare il parere positivo di tutti, vecchi e nuovi, membri della dirigenza chiamati a ricostruire tutto l'asset bianconero. Non è da escludere che alla fine, anche in virtù di quanto visto, Allegri possa essere liquidato con una ricca buonuscita.

Sul piatto per sostituirlo ci sono i nomi di Tudor, Italiano e probabilmente anche dello stesso Conte. Il quotidiano fa infatti riferimento a colloqui già intercorsi all'interno della società bianconera da cui sarebbe emerso proprio il nome dell'ex allenatore del Tottenham. Solo un dirigente però starebbe portando avanti questa idea che al momento però sarebbe rimasta tale anche in attesa di capire come andrà a comporsi l'intero staff dirigenziale bianconero. Si fanno i nomi di Del Piero, Chiellini e Marchisio per aiutare il club a risollevarsi e quindi prima di qualsiasi altra considerazione in merito alla guida tecnica è chiaro che sarà fondamentale ascoltare anche il loro parere. Insomma, il futuro della Juventus è un rebus ma la sensazione è che tutti non vedano l'ora di ricominciare.

152 CONDIVISIONI
Allegri si rivolge allo psicologo bianconero prima di Napoli-Juventus: colloquio agli allenamenti
Allegri si rivolge allo psicologo bianconero prima di Napoli-Juventus: colloquio agli allenamenti
Righetti è amico di Allegri e sa dove andrà l'anno prossimo: tira in ballo Antonio Conte
Righetti è amico di Allegri e sa dove andrà l'anno prossimo: tira in ballo Antonio Conte
Allegri prima di Napoli-Juve ha un pensiero per Pogba: "Gli ho mandato un messaggio"
Allegri prima di Napoli-Juve ha un pensiero per Pogba: "Gli ho mandato un messaggio"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views