540 CONDIVISIONI

I convocati dell’Italia di Mancini per Inghilterra e Malta: c’è l’argentino Retegui

Roberto Mancini ha diramato la lista completa dei 30 convocati per le gare contro Inghilterra e Malta valide per le qualificazioni agli Europei 2024. La grande novità è rappresentata dalla presenza dell’attaccante argentino Retegui.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Fabrizio Rinelli
540 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia di Roberto Mancini è pronta a ricominciare con due importanti impegni ufficiali valide per le sfide di qualificazione ai prossimi Europei 2024 contro Inghilterra e Malta. Il Ct degli azzurri campioni in carica ha chiamato 30 giocatori per queste due sfide lasciando a casa anche giocatori importanti come Locatelli a centrocampo. Oltre alla presenza dei senatori del calibro di Bonucci, Verratti, Jorginho, Spinazzola, Barella Donnarumma, Berardi, Chiesa e Di Lorenzo, spicca la presenza di tre esordienti come l'italo-argentino Retegui ma anche il difensore del Torino Buongiorno e Falcone, portiere del Lecce. Qui la lista completa dei convocati dell'Italia scelti da Mancini e diramata dalla federazione azzurra.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Wladimiro Falcone (Lecce), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds United), Vincenzo Grifo (Friburgo), Simone Pafundi (Udinese), Matteo Politano (Napoli), Mateo Retegui (Club Atletico Tigre), Gianluca Scamacca (West Ham United).

Tornano a vestire la maglia azzurra anche Matteo Darmian e Alessio Romagnoli, assenti rispettivamente dal marzo 2018 e dal novembre 2020. Gli Azzurri si alleneranno lunedì e martedì al Centro Tecnico Federale per poi partire mercoledì alla volta di Napoli, da dove, al termine della gara con l’Inghilterra, raggiungeranno direttamente Malta. Mancini ha dunque confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni che con insistenza avevano fatto il nome dello stesso Retegui, attaccante in prestito al Tigre dal Boca Juniors che in 7 presenze in campionato ha già segnato 6 gol. "Il ragazzo gioca titolare da due anni in Argentina e ha qualità che a noi mancavano, lo seguivamo da tempo, ma pensavamo che non volesse venire, invece ha detto subito sì" aveva detto Mancini pochi giorni fa a proposito di Retegui.

Il classe 1999, che ha è un 9 fisico (186 centimetri per 81 chili) ma mobile, si è messo in mostra come attaccante prolifico e disposto anche al lavoro per la squadra. Retegui era stato "presentato" all'Italia quando il suo nome nel 2020 era finito nel mirino dell'agenzia di Francesco Tottiche lo mette in procura e lo propone anche alla Roma ma i giallorossi non lo ingaggiarono. Sulle sue tracce anche Milan e Udinese. Oltre a Retegui, Mancini ha dato una chance importante anche a Darmian confermando anche Grifo e lo stesso Scamacca che non sta vivendo un momento felicissimo al West Ham. Conferme anche per Pessina a centrocampo.

540 CONDIVISIONI
Valentin Carboni dal Monza all'Argentina: Scaloni lo ha convocato in nazionale
Valentin Carboni dal Monza all'Argentina: Scaloni lo ha convocato in nazionale
Italia, i convocati di Spalletti per le amichevoli con Venezuela e Ecuador: novità Folorunsho e Lucca
Italia, i convocati di Spalletti per le amichevoli con Venezuela e Ecuador: novità Folorunsho e Lucca
Lo zampino del fondo PIF sul futuro di Roberto Mancini: può lasciare l'Arabia già a fine stagione
Lo zampino del fondo PIF sul futuro di Roberto Mancini: può lasciare l'Arabia già a fine stagione
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views