112 CONDIVISIONI

I 33 pre-convocati dell’Italia per gli Europei: la lista di Mancini per la Nazionale

Roberto Mancini ha diramato la lista dei pre-convocati della Nazionale, in vista di Euro 2020. I giocatori azzurri si riuniranno in Sardegna per preparare l’amichevole contro San Marino. Il 31 maggio il ct ufficializzerà i 26 calciatori che rappresenteranno l’Italia alla rassegna continentale, con l’esordio in programma l’11 giugno. C’è il giovane talento del Sassuolo Raspadori, mancano Jorginho ed Emerson impegnati con il Chelsea nella finale di Champions.
A cura di Marco Beltrami
112 CONDIVISIONI
Immagine

Inizia ufficialmente l'operazione Euro 2020 per la Nazionale. Roberto Mancini, fresco di rinnovo fino al 2026, ha diramato una maxi-lista di 33 pre-convocati che si riuniranno in Sardegna in vista dell'amichevole di Cagliari contro San Marino. A fine mese poi questo elenco sarà ulteriormente scremato, con un taglio che ridurrà la rosa dell'Italia, in maniera definitiva a 26 elementi per il ritiro di Coverciano. Tra gli azzurri spicca il nome del gioiellino del Sassuolo, Raspadori.

I convocati di Mancini e il programma in vista di Euro 2020

Il cerchio si stringe intorno alla Nazionale di Roberto Mancini in vista dei prossimi campionati Europei. Con la lista dei pre-convocati, il commissario tecnico ha già effettuato una cernita sui calciatori che potranno rappresentare l'Italia nella kermesse, in vista del ritiro presso il Forte Village di Santa Margherita di Pula (CA). Gli azzurri prepareranno l'amichevole contro San Marino. Un'occasione per effettuare ulteriori valutazioni, e scegliere in maniera definitiva in vista del 31 maggio: qui arriverà l'ultimo taglio, con la riduzione dei convocati a 26 elementi. Saranno loro a radunarsi lunedì 31 maggio a Coverciano per preparare prima l'ultimo test allo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna contro la Repubblica Ceca il 4 giugno, e poi gli attesissimi Europei che inizieranno l'11 giugno contro la Turchia, e proseguiranno il 16 contro la Svizzera e il 20 Galles.

La lista dei 33 pre-convocati di Mancini per Euro 2020

Tra i convocati di Mancini, spicca la presenza del classe 2000 del Sassuolo Giacomo Raspadori, ultimo enfant prodige del nostro calcio. È lui l'attaccante che completa un reparto dove ci sono anche il compagno di squadra Berardi e l'altrettanto giovane Moise Kean protagonista di un'ottima annata con il Psg. Convocato anche Marco Verratti, nonostante un po' di preoccupazione per le condizioni dopo l'ultimo infortunio di natura muscolare. Mancini ha comunque rassicurato tutti sulla presenza del faro del suo centrocampo a Euro 2020. A proposito di centrocampo, mancano i calciatori impegnati nella finale di Champions, ovvero Jorginho e Emerson, che con il Chelsea sfideranno il Manchester City. Questa la lista dei convocati di Mancini:

  • Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
  • Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
  • Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Paris Saint Germain), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).
112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views