5.952 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hanno scippato la medaglia di Pioli durante la festa del Milan: “Ridatemela, è l’unica che ho”

L’allenatore fa un appello perché possa essere recuperato in qualche modo quel cimelio ricevuto durante la premiazione al Mapei Stadium e sottrattogli sul prato dello stadio di Reggio Emilia. La Lega Serie A gli scrive un tweet rassicurante.
A cura di Maurizio De Santis
5.952 CONDIVISIONI
Stefano Pioli esulta al momento della premiazione: ha ancora la medaglia al collo, gli verrà scippata poco dopo durante in festeggiamenti.
Stefano Pioli esulta al momento della premiazione: ha ancora la medaglia al collo, gli verrà scippata poco dopo durante in festeggiamenti.

La medaglia dello scudetto e del titolo di campione d'Italia strappata a Stefano Pioli durante i festeggiamenti. Sembra il finale di una scena da film, con lo scippo che viene compiuto con destrezza approfittando della bolgia di tifo ed esultanza che tutto travolge, invece è successo davvero. Pazzesco ma reale. Chi può aver mai commesso un atto del genere? Se lo chiede anche il tecnico dei rossoneri rimasto sorpreso e beffato. È passato dalla commozione di un successo dedicato al padre in diretta TV ("grazie papà, ovunque sarai") alla rabbia e al grande dispiacere per quell'episodio increscioso che gli ha lasciato l'amaro in bocca dopo il trionfo con il Sassuolo. Ne parla il quotidiano Repubblica che cita anche le parole dell'allenatore.

L'allenatore fa un appello perché possa essere recuperato in qualche modo quel cimelio ricevuto durante la premiazione al Mapei Stadium e sottrattogli sul prato dello stadio di Reggio Emilia. "Mi hanno strappato la medaglia nelle celebrazioni: se potete fare un appello vi ringrazio, è l'unica che ho". L'aveva al collo quando recava in braccio suo nipote Vittorio ("nome bene augurante", dirà nel corso delle interviste quando spiegherà chi era quel bimbo). La stringeva in pugno e sorrideva. Poi è successo quel che nessuno avrebbe mai immaginato.

Pioli applaude e ringrazia i tifosi per l'ovazione dedicatagli: ha ancora la medaglia al collo, gli verrò trafugata poco dopo.
Pioli applaude e ringrazia i tifosi per l'ovazione dedicatagli: ha ancora la medaglia al collo, gli verrò trafugata poco dopo.

Il bello e il brutto di una serata di euforia. Pioli l'ha vissuto sulla sua pelle e gli ha fatto malissimo. "…is on fire" cantano i tifosi, che gli tributano il giusto applauso e i cori meritati scanditi sul ritmo del brano "Freed from desire". L'allenatore balla con loro, non si sottrae al loro abbraccio. Idealmente, lo aveva cercato serrando i pugni e alzandoli al cielo quando mancavano una decina di minuti alla fine dell'incontro. Si lascia andare, finalmente può farlo. È travolto da quell'ondata di entusiasmo esplosa al triplice fischio dell'arbitro. In quel mare d'affetto l'allenatore neo campione d'Italia si tuffa senza remore.

Cosa dovrebbe temere? Cosa potrebbero mai fargli? Lo scippo della medaglia deve essere avvenuto in quei momenti e quando se n'è accorto era troppo tardi. La Lega Serie A, appresa la notizia, ha risposto "presente" subito alla chiamata dell'allenatore. Con un tweet pubblicato sull'account ufficiale gli ha rivolto un messaggio rassicurante: "Ehi mister #Pioli, la medaglia te la diamo nuovamente domani".

5.952 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views