269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guardiola spiazzato dagli arbitri, c’è una regola che non capisce: “Avete visto Inter-Barcellona?”

Pep Guardiola dopo il pareggio a reti bianche tra il Manchester City e il Copenaghen ha candidamente ammesso di non capire come funziona la regola sul fallo di mano.
A cura di Marco Beltrami
269 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima notte di Champions League è stata contraddistinta anche dalle polemiche arbitrali. L'espulsione di Tomori in Milan-Chelsea farà discutere a lungo, con i rossoneri indignati per la direzione di gara di Siebert. Un altro tecnico che, come Pioli, è apparso quasi destabilizzato dalle scelte dell'arbitro è stato Pep Guardiola in occasione del pareggio a reti bianche tra il suo Manchester City e il Copenaghen.

La corazzata inglese è stata sorprendente fermata dai danesi, che hanno giocato per gran parte di gara in superiorità numerica per l'espulsione a Gomez. Eppure gli inglesi erano riusciti a trovare il gol, con Rodri che aveva realizzato una vera e propria prodezza. La rete è stata annullata dopo il ricorso da parte dell’arbitro all’on-fiele review su “consiglio” degli addetti al VAR. Punito un fallo di mano di Riyad Mahrez immediatamente precedente alla conclusione vincente del compagno.

Tutti gli opinionisti inglesi ed ex calciatori, si sono scatenati nel sottolineare l’errore dell’arbitro Dias che avrebbe dovuto convalidare il gol, in quanto il tocco tra l’altro è assolutamente involontario e ininfluente, con il movimento del corpo che sembra consono. Sulla questione è stato ovviamente interrogato anche il manager del Manchester City Pep Guardiola, in conferenza stampa. Quando al catalano è stato chiesto se avesse capito i criteri che vengono applicati per sanzionare il fallo di mano, lui ha risposto con un laconico: "No".

Guardiola si è dimostrato molto perplesso sull'applicazione del regolamento da parte degli arbitri e per questo ha tirato in ballo anche due episodi simili, che hanno alimentato il dibattito facendo infuriare anche altre squadre. Il primo riferimento è al caso del tocco di mano in area di Dumfries in Inter-Barcellona che ha sollevato polemiche infinite, infiammando anche il match di ritorno in programma questa sera. Il secondo invece è quello al mancato rigore per il Liverpool dopo un altro tocco galeotto in area Arsenal.

Pep Guardiola ha infatti sottolineato: "Avete visto quello che è successo in Inter-Barcellona la scorsa settimana, avete visto cosa è successo in Arsenal-Liverpool? Quindi no, non lo capisco". Un argomento chiuso in fretta e con poche parole, con un messaggio però chiaro tra le righe, bisogna cercare di trovare uniformità nelle valutazioni da parte degli arbitri su questa tipologia di situazioni.

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views