50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Grande novità per i Mondiali Qatar 22: la Fifa allarga le rose di tutte le nazionali

Le nazionali che prenderanno parte a Qatar 2022 potranno convocare più giocatori rispetto al passato. La FIFA ha stabilito che il numero dei convocati passa da 23 a 26.
A cura di Alessio Morra
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Piccola grande novità per i Mondiali di Calcio. Il comitato esecutivo della FIFA ha annunciato che le rose delle nazionali che prenderanno parte a Qatar 2022 aumenterà. Per i Mondiali che si disputeranno il prossimo autunno ogni allenatore potrà contare su 26 calciatori, mentre fino a quelli del 2018 i giocatori convocabili erano 23. La decisione era stata auspicata dalla maggior parte dei c.t. ed era anche abbastanza scontata, considerato che già per gli Europei dello scorso anno si era passati da 23 a 26 calciatori convocati.

Perché la FIFA ha aumentato il numero dei calciatori convocabili per i Mondiali? Sul proprio sito l'organo che governa il calcio a livello mondiale scrive che questa decisione è stata presa per dare maggiore flessibilità alle squadre. Un piccolo aiutino per gestire meglio la ‘particolare calendarizzazione' di Qatar 2022, collocati in autunno e dunque a metà della stagione, ma ovviamente è stato tenuto presente anche il contesto legato alla pandemia e dunque al Covid.

Immagine

Dalla prima edizione del 1930 fino a Francia '98 le squadre qualificate per i Mondiali hanno sempre potuto convocare un massimo di 22 calciatori, e si ricordano le polemiche, soprattutto per l'Italia, per esclusioni eccellenti. Dall'edizione 2002, quella del Mondiale nippo-coreano, i convocati sono diventati 23. Ma da Qatar 2022 si cambia e si passa a 26 convocati per ogni nazionale. Va da sé che questo agevola ulteriormente le squadre più forte che hanno la possibilità di inserire in rosa un maggior numero di giocatori di alto livello.

Immagine

Questo il comunicato della FIFA, che annuncia pure l'allargamento della lista provvisoria che passa da 35 a 55 calciatori: "Data la necessità di mantenere una maggiore flessibilità a causa dell'eccezionalità delle date della Coppa del Mondo FIFA 2022™ nel calendario internazionale, nonché degli effetti della pandemia sulle squadre prima e durante le competizioni, l'Ufficio di presidenza ha deciso quanto segue: il numero massimo degli iscritti alla lista provvisoria è aumentato da 35 a 55 calciatori. Il numero degli iscritti alla lista finale aumenta da un minimo di 23 ad un massimo di 26 calciatori; L'ultima partita di campionato che giocheranno i giocatori inseriti nelle liste finali sarà il 13 novembre 2022; Potranno sedere in panchina un massimo di 26 persone (fino a quindici sostituti e undici membri dello staff tecnico, di cui uno sarà il medico della squadra".

50 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views