9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gol di Lucas Castro, non di Joao Pedro in Cagliari-Verona: la decisione della Lega

Il video del gol del vantaggio del Cagliari contro il Verona viene esaminato per oltre un’ora dalla Lega Calcio che, dopo aver assegnato la rete a Joao Pedro, cambia la decisione e ne attribuisce la paternità a Lucas Castro. Ecco quali sono le linee guida per l’assegnazione dei gol considerati dubbi in conformità ai criteri utilizzati da Fifa e Uefa.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
Immagine

Gol di Lucas Castro e non di Joao Pedro. Dopo una revisione e un'analisi dell'azione durata per un'ora, la Lega di Serie A cambia la decisione sull'assegnazione della rete che aveva portato al vantaggio momentaneo del Cagliari nella sfida di campionato contro il Verona: inizialmente attribuita all'attaccante per un presunto tocco (sia pure lieve) su cross del compagno di squadra, come da regolamento la paternità della marcatura viene data al centrocampista argentino che va così a bersaglio per la seconda gara consecutiva dopo il colpo di testa vincente al San Paolo contro il Napoli. Una bella soddisfazione per il calciatore (che, in parte, si sta riprendendo quelle che soddisfazioni che nella scorsa stagione gli sono mancate a causa del grave infortunio al ginocchio) e per il tecnico, Maran, di cui è un fedelissimo avendo indossato le maglie di Catania, Chievo e adesso dei sardi sotto la sua guida.

Cosa dice il regolamento della Lega sull'assegnazione dei gol

Ecco quali sono le linee guida per l'assegnazione dei gol considerati dubbi in conformità ai criteri utilizzati da Fifa e Uefa. Nel caso specifico le prescrizioni fanno riferimento al punto 2 del regolamento della Lega che prende in esame le ‘deviazioni di un proprio compagno'

  • Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco.
  • Quando un tiro indirizzato nello specchio della porta è deviato in rete da un compagno la cui attiva partecipazione al gioco modifica la traiettoria del pallone, a quest’ultimo va assegnata la paternità del gol.

In Samp-Inter il dubbio sulla rete di Sensi (e la deviazione di Sanchez)

L'episodio del gol attribuito a Lucas Castro è il secondo dubbio capitato nella sesta giornata di campionato. Il primo era capitato nella giornata di sabato, durante l'anticipo tra Sampdoria e Inter. Il tiro scagliato da fuori area da Stefano Sensi sembrava essere stato deviato in maniera decisiva da Alexis Sanchez, con attribuzione della rete al cileno. In questo caso la Lega non ha mai avuto perplessità lasciando la paternità del gol all'ex mediano del Sassuolo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views