8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gokhan Inler, che record: ha vinto il campionato con Leicester e Istanbul Basaksehir

L’ex centrocampista di Udinese e Napoli Gokhan Inler ha centrato un primato incredibile. Perché lo svizzero dopo aver vinto la Premier League con il Leicester ha conquistato il titolo turco con l’Istanbul Basaksehir. Il Leicester e l’Istanbul non avevano mai vinto il titolo ed Inler così ha partecipato alla conquista di due successi storici.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Gokhan Inler è un calciatore molto conosciuto, ha disputato oltre 250 partite in Serie A in otto stagioni, divise equamente tra l’Udinese e il Napoli, ha preso parte anche a un Mondiale e due Europei con la Svizzera. Insomma un segno lo ha lasciato, ma Inler nella storia del calcio un posto se l’è preso perché ha vinto il titolo sia con il Leicester che con l’Istanbul Basaksehir, due squadre che, con lo svizzero in rosa, hanno conquistato entrambe il primo titolo della propria storia. E questo per il centrocampista senz’altro è un piccolo grande record.

Udinese e Napoli prima della Premier League

Ha vinto otto trofei in carriera Inler, i primi li ha conquistati da ragazzino con lo Zurigo, due campionati vinti nel 2006 e 2007, prima di trasferirsi in Italia, quattro all’Udinese prima di dire sì al Napoli, De Laurentiis lo accolse da big e la sua presentazione con la maschera da leone è rimasta nella storia. Con i partenopei ha vinto due volte la Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, poi è stato ceduto al Leicester.

Inler ha vinto la Premier League con il Leicester

Quella del Leicester è stata senza dubbio la più grande impresa nella storia del calcio. Una squadra partita per salvarsi che vince a sorpresa e con pieno merito la Premier League, perdendo appena tre incontri. Inler fu uno dei pochi colpi di mercato delle ‘Foxes’, giocò appena cinque partite, ma legò il suo nome a quella magica e irripetibile annata. Lo svizzero ottenne il terzo campionato della sua carriera che era il primo del Leicester.

E ha conquistato anche il primo titolo di sempre dell’Istanbul Basaksehir

Dopo aver vinto in Premier, Inler firmò per il Besitkas, vinse un altro campionato, poi è passato all’Istanbul Basaksehir, e al terzo tentativo ha vinto il titolo turco. Non ha giocato moltissimo, ma ciò che conta è la vittoria di un altro titolo storico. Perché questa giovane società non aveva mai vinto il campionato, anzi non era riuscita a portare a casa nemmeno un trofeo. E così Inler nell’arco di quattro anni ha vinto per due volte il campionato con una squadra che mai aveva provato quella gioia. Non è un record, perché nella storia remota, quella in bianco e nero, ce ne sono di calciatori che hanno avuto questo onore, e in quella recente si ricorda il caso di Garella, che vinse lo scudetto con il Verona e il primo del Napoli. Ma Inler nell’era moderna ha ottenuto un primato che difficilmente è battibile.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views