16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gasperini: “La Juventus ci dirà se la mia Atalanta è da Champions League”

Il tecnico dell’Atalanta ha presentato la partita contro la Juventus, il match-clou di Serie A. Varrà tanto se non per una classifica in cui i bianconeri dominano la corsa scudetto, quanto per testare il reale valore psico-fisico dei nerazzurri: “Sono candidati anche a vincere in Europa e noi affronteremo il Psg. Ci diranno di che pasta siamo fatti. Noi vogliamo qualificarci in Champions il prima possibile”
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

Contro la Juventus, l'Atalanta proverà a ripetersi e a provare ad imporsi anche sui bianconeri. Una sfida tra la capolista e la migliore tra le inseguitrici che è approdata al terzo posto inserendosi tra Lazio e Inter. Ma senza fermarsi, perché l'obiettivo è raggiungere la qualificazione in Champions League il prima possibile e poi provare a togliersi altre soddisfazioni. In questo senso, la partita contro i bianconeri di Sarri per Gasperini è un test-match dai mille risvolti, in grado di per sè di dare gli stimoli giusti perché non si debba perdere la concetrazione.

"Arriviamo da un periodo eccezionale, vogliamo qualificarci alla prossima Champions League il prima possibile e vedendo il distacco da Napoli e Roma mancano pochi punti. Ma proprio adesso ogni vittoria peserà tantissimo e contro la Juventus avremo la possibilità di poterci valutare anche in chiave europea". Così, il tecnico dei nerazzurri alla vigilia del big-match di campionato e nel giorno in cui si sono svelati gli abbinamenti di Champions per le Final Eight che si giocheranno in agosto in Portogallo. In cui l'Atalanta troverà il Psg di Icardi, Neymar e Mbappè.

Unica imbattuta post Covid in campionato

Ma prima c'è il campionato, con un'Atalanta unica imbattuta nell'era post Covid, a punteggio pieno e che si invola a provare a impensierire anche la capolista: "Loro sono proiettati verso l'ennesimo scudetto, hanno motivazioni per vincere. Noi anche: mancano sette partite, ogni punto pesa moltissimo. Non è facile giocare ogni tre giorni, ci sono chiari problemi di recupero, ma questo handicap vale per tutti". Fatto sta che all'Atalanta sembra proprio piacere giocare anche ogni 2-3 giorni senza subire particolari flessioni.

La Juventus come test di preparazione al Psg

Ma Gasperini sa che deve anche guardare oltre il dito e puntare alla luna: la sfida contro la Juventus sarà anche una prova generale a livello internazionale contro un avversario quotato, che metterà a dura prova la squadra mostrandone il reale livello di prestazione fisica e mentale: "La Juventus è una delle candidate alla vittoria anche in Champions League e noi ce la giocheremo contro il Psg. Arriveranno senza aver giocato negli ultimi 5 mesi ma poco importa, sappiamo che sono una squadra costruita per eccellere e il club tiene moltissimo alla competizione. Spero che per quel periodo ci sarà la possibilità di avere la presenza del pubblico, per noi sarebbe eccezionale".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views