488 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gasperini furioso in TV, ma ignora il regolamento: “Il gol di Zapata è valido, una follia annullarlo”

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, sbotta in diretta TV per la rete annullata a Zapata col Var a causa del fuorigioco di Palomino: “Ci facciano vedere l’immagine in cui segna in fuorigioco. L’arbitro mi ha detto che ha segnato lui, ma è autogol di Cristante”.
A cura di Maurizio De Santis
488 CONDIVISIONI
La furia di Gasperini in diretta Tv per la rete annullata a Zapata (ma è autorete di Cristante)
La furia di Gasperini in diretta Tv per la rete annullata a Zapata (ma è autorete di Cristante)

Gian Piero Gasperini è una furia in diretta TV per la rete del 2-2 segnata di testa da Zapata (si è trattata di autorete di Cristante) ma annullata per una posizione di fuorigioco di Palomino. "Ragazzi ma scherziamo? Ma come si fa ad eliminare il gol del 2-2? Quella è autorete di Cristante – dice ai microfoni di DAZN -. Dimostrateci che l'ha presa Palomino altrimenti è follia. Diventa 2-2 e cambia la partita eh… Poi magari vince lo stesso la Roma ma così è follia. Come si fa col Var?".

Lo sfogo dell'allenatore è comprensibile ma le sue proteste non poggiano su basi solide. Anzi, l'arringa davanti ai microfoni mostra una falla pazzesca: il tecnico dell'Atalanta, infatti, ignora il regolamento. In buona sostanza, Palomino è da considerare in posizione attiva, perché "contende" il pallone all'avversario e lo "disturba" e "tenta chiaramente" di giocarlo, e quindi irregolare anche al netto della deviazione di Cristante.

Gasperini commenta la rete del 2-2 non convalidata dal Var per fuorigioco di Palomino
Gasperini commenta la rete del 2-2 non convalidata dal Var per fuorigioco di Palomino

La situazione in questione rientra nel punto 2 della norma numero 11 sulla posizione di offside. Un calciatore è in posizione di fuorigioco – si legge nel documento – nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo:

  • interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un compagno
  • interferendo con un avversario: impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione, o contendendogli il pallone, o tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone
  • oppure traendo vantaggio (da tale posizione) interferendo con un avversario o giocando il pallone quando: è rimbalzato o è stato deviato dal palo o dalla traversa, da un ufficiale di gara o da un avversario,  è stato effettuato intenzionalmente un “salvataggio” da un avversario.
La furia del tecnico dell'Atalanta per il gol del pareggio che avrebbe riaperto il match con la Roma
La furia del tecnico dell'Atalanta per il gol del pareggio che avrebbe riaperto il match con la Roma

Gasperini, però, insiste e argomenta la sua spiegazione chiamando in causa la decisione del direttore di gara e la motivazione che lo ha spinto inizialmente a indicare il cerchio di centrocampo: per lui il gol era buono. "L'arbitro ha dato il gol, poi gli hanno detto che era fuorigioco – ha aggiunto il tecnico della ‘dea' -. Poi rivedendo le immagini abbiamo visto che la palla l'ha presa Cristante. Palomino è alle spalle e nemmeno lo tocca. Le telecamere sono implacabili, ne hanno 26… Che venga gente qualificata a spiegare l'episodio, magari mi convincono e questo episodio fa giurisprudenza".

488 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views