35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Furlani parla della gestione del Milan senza Maldini: “Adesso il turnover non è più una sofferenza”

In una sola stagione il Milan ha cambiato tutto secondo Furlani che non risparmia una frecciata a Maldini sul suo modo di fare mercato: “Se hai 100 non ne metti 80 su un giocatore, i nuovi acquisti hanno portato 40 gol”
A cura di Ada Cotugno
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan pianifica i nuovi passi per il futuro verso la seconda stella e il ritorno al successo in Champions League. Giorgio Furlani ha fissato l'asticella altissima, senza dimenticare da dove è partita questa squadra: la stoccata alle gestioni precedenti è leggera ma si fan ben sentire, con l'amministratore delegato rossonero che ha tracciato una linea netta tra passato e presente tirando le somme di tutto il lavoro svolto insieme.

Nella lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport non ha risparmiato qualche bordata a chi ora non fa più parte della società, come Paolo Maldini che è stato sollevato dall'incarico da Cardinale lo scorso giugno. La frattura era ormai insanabile e a distanza di diversi mesi Furlani punta ancora il dito su quanto fatto durante la sua gestione, senza mai nominarlo: "In campionato abbiamo un punto in meno della stagione dello scudetto e dieci in più di un anno fa dopo le stesse giornate. Significa che abbiamo migliorato la squadra, che abbiamo una base di titolari più forte e con valide rotazioni. I nuovi acquisti hanno portato 40 gol e il turnover non è più una sofferenza. L’anno scorso abbiamo dovuto rivoluzionare la rosa, quest’anno no, dovremo perfezionarla. Avremo il vantaggio della continuità per puntare a vincere il campionato e andare avanti in Europa".

Immagine

La rosa più forte, la panchina attrezzata in modo migliore e la voglia di continuità sono i fattori sui quali l'ad ha puntato, sottolineando in blu gli errori commessi lo scorso anno che hanno portato all'addio dell'ex bandiera del Milan. E anche i risultati ottenuti nell'ultima stagione, come l'arrivo in semifinale di Champions, vengono visti con uno sguardo completamente diverso: "Un anno fa siamo arrivati in semifinale Champions, non succedeva dal 2007. Quest’anno ci siamo fermati ai gironi ed è anche una questione di fortuna o sfortuna nel sorteggio. E poi c’è l’Europa League, che non abbiamo mai vinto: è un obiettivo importante".

Immagine

E anche sul mercato le cose sembrano essere completamente cambiate. È questo aspetto che Furlani ci tiene a sottolineare, elogiando il lavoro svolto da Moncada e la strategia attuata negli ultimi mesi. Le sue parole appaiono ancora come una frecciatina a Maldini: "Geoffrey è il numero uno. Ibra stesso è il primo che si rivolge a lui per scambiare opinioni sui profili dei giocatori. lo non decido sulla scelta tecnica, ma sugli aspetti connessi e correlati all'investimento: se hai 100, non ne metti 80 su un solo giocatore".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views