37 CONDIVISIONI

Fiorentina-Udinese si dovrà giocare, niente 3-0 a tavolino: decisione del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo ha deciso che la gara Fiorentina-Udinese si dovrà giocare. Il 6 gennaio scorso i friulani non si presentarono al ‘Franchi’ per via del blocco imposto dall’ASL locale.
A cura di Fabrizio Rinelli
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giudice Sportivo Gerardo Mastandrea ha finalmente preso una decisione in merito alla gara fra Fiorentina e Udinese prevista in origine lo scorso 6 gennaio. Il match del Franchi non fu giocato poiché la squadra di Gotti non si presentò a Firenze a causa del blocco imposto dall'ASL friulana per via dei 9 casi postivi al Covid-19 all'interno del gruppo squadra. Inizialmente fu assegnato il 3-0 a tavolino alla viola, come da regolamento per via dell'assenza di una delle due squadre dopo i primi 45 minuti d'attesa da parte del direttore di gara, poi il match è stato messo sub judice in attesa di nuova documentazione.

Il supplemento d'indagine ha portato a una conclusione deliberata nella giornata di oggi: la partita si giocherà. Dovrà dunque essere disputata la sfida del Franchi: "In scioglimento della riserva di cui al comunicato n.128 dell'8 gennaio 2022, delibera di NON applicare alla Soc. Udinese Calcio le sanzioni previste dall'art.53 NOIF per la mancata disputa della gara in oggetto, rimettendo alla medesima Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara medesima".

Le altre gare rinviate nel turno del 6 gennaio

In quel turno di campionato furono rinviate ben quattro partite: Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese, Atalanta-Torino e Salernitana-Venezia. Tutte per gli stessi motivi legati al Covid e alla decisione delle varie ASL locali di non lasciar partire le squadre per disputare la partite. Le prime tre saranno dunque ufficialmente giocate con data che deciderà nei prossimi giorni la Lega Serie A, resta da capire l'ultima, ovvero Salernitana-Venezia.

Anche in questo caso la gara è stata posta sub judice in attesa di ulteriori indagini ma la sensazione è che si vede per la ripetizione anche di questa sfida che sarà cruciale per la lotta salvezza di entrambe le squadre. I granata hanno già ottenuto il via libera alla disputa della gara contro l'Udinese con la restituzione del punto di penalizzazione inizialmente inflitto.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views