155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fasce sorteggio Champions League 2021-2022: il Milan riparte dal basso

Il 26 agosto saranno sorteggiati i gironi della prossima Champions League. Le quattro squadre italiane si dividono esattamente una per fascia: Inter testa di serie, Juventus in seconda, Atalanta un gradino più in basso e, infine, Milan in quarta fascia. La seconda urna sarà ricca di pericoli come Real Madrid, Barcellona, PSG e Liverpool. Il Milan deve sperare nella fortuna, altrimenti corre il serio rischio di dover affrontare un girone di ferro.
A cura di Valerio Albertini
155 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviato il campionato e scoperti gli ultimi verdetti, è già tempo di pensare alla prossima stagione. In particolare, sarà interessante capire come le quattro squadre italiane che si sono qualificate alla Champions League 2021-2022 saranno ripartite tra le varie fasce e quali club rischiano di trovarsi di fronte ai gironi, che saranno sorteggiati il prossimo 26 agosto. L'Italia avrà una squadra a rappresentarla per ogni fascia: l'Inter campione d'Italia sarà testa di serie, mentre la Juventus verrà piazzata in seconda fascia. Un gradino più in basso ci sarà l'Atalanta, mentre il Milan, nuovamente in Champions dopo sette anni di assenza, sarà costretto a ripartire dalla quarta fascia.

Le quattro fasce della Champions 2021-2022

Ai sorteggi del 26 agosto, la prima fascia ospiterà i club vincitori di Champions ed Europa League, oltre alle società fresche di titolo nei 6 principali campionati europei. Già certe di poter affrontare un sorteggio più tranquillo, oltre all'Inter, saranno, dunque, Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Lille e Sporting Lisbona. Se il Chelsea dovesse vincere la finale di Champions contro i Citizens farebbe parte di questa urna, altrimenti la prima fascia sarebbe assegnata allo Zenit, squadra vincitrice del settimo campionato europeo in ordine di importanza, ovvero quello russo. L'ultimo posto a disposizione, infine, sarà conteso da Manchester United e Villarreal, che si affronteranno in finale di Europa League.

Certe della seconda fascia, insieme alla Juventus, sono, invece, Real Madrid, Barcellona e Siviglia in Spagna, più PSG e Liverpool. Gli ultimi due posti saranno appannaggio di Chelsea e Manchester United, nel caso in cui dovessero perdere entrambe le loro finali. Se, al contrario, dovessero trionfare, lascerebbero spazio nell'ordine a Borussia Dortmund e Porto.

Sono solo tre le squadre sicure di essere inserite nella terza fascia. Tra queste c'è l'Atalanta, insieme ad Ajax e Lipsia. Da monitorare le sopracitate situazioni di Borussia Dortmund e Porto, mentre lo Zenit scivolerebbe dalla prima alla penultima urna se il Chelsea dovesse vincere la finale di Champions contro il Manchester City.

La quarta fascia, infine, vede al momento due sole squadre sicure di farne parte: Milan e Wolfsburg, entrambe di ritorno nell'Europa che conta dopo diversi anni di assenza. Le altre usciranno dai playoff della prossima estate.

I rischi per le italiane

In fin dei conti, in previsione del sorteggio, la situazione sembra essere migliore per la Juventus rispetto all'Inter. I bianconeri, non potendosi affrontare squadre dello stesso Paese ai gironi, potrebbero pescare una tra Atletico Madrid e Manchester City dalla prima fascia, per poi sperare di evitare Lipsia e Ajax. L'Inter, invece, corre il rischio concreto di pescare una tra le tre spagnole (prendere il Siviglia sarebbe l'ideale) o un'inglese. Anche per i nerazzurri sarebbe importante evitare le uniche due squadre al momento della terza fascia. L'Atalanta è attesa ancora una volta da un sorteggio difficile e, come il Milan, deve sperare di prendere una tra Lille e Sporting Lisbona dalla prima fascia o il Siviglia dalla seconda. I pericoli, per gli uomini di Pioli, vengono anche dalla terza urna e il rischio di un girone di ferro è assai concreto.

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views