89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fa troppo freddo, giocatori fuori per ipotermia: è polemica sulla gara di qualificazione ai Mondiali

Nel match Stati Uniti – Honduras valido per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 due calciatori della nazionale ospite all’intervallo sono stati costretti a lasciare il campo a causa dell’ipotermia provocata dall’ondata di gelo durante la quale si è disputato il match. Inevitabile la polemica contro la scelta di giocare in Minnesota in inverno con una temperatura abbondantemente sotto lo zero.
A cura di Michele Mazzeo
89 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti battono 3-0 l'Honduras nella gara valida per il girone nordamericano delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 e allungano a +4 in classifica su Panama allontanando così lo spettro spareggi. La partita giocatasi all'Allianz Field a Saint Paul, in Minnesota, ha suscitato però molte polemiche a causa delle proibitive condizioni climatiche in cui si è disputata.

Durante il match la temperatura è scesa di molto sotto lo zero e inevitabilmente questo ha condizionato l'incontro. I giocatori scesi in campo hanno tentato di proteggersi dalle intemperie coprendosi dalla testa ai piedi ma nonostante ciò non sono stati in grado di prevenire un estremo disagio. A soffrire più degli avversari è stata soprattuto la nazionale caraibica per nulla abituata a condizioni meteo così estreme con due calciatori che proprio a causa di ciò non sono riusciti a rientrare in campo dopo l'intervallo.

Immagine

Il portiere honduregno Luis Lopez e l'attaccante Romell Quioto infatti sono stati costretti ad essere sostituiti alla fine del primo tempo affinché potessero essere curati avendo chiari sintomi di ipotermia (quando la temperatura corporea scende sotto i 35° C a causa di ondate di freddo) con brividi, capogiri, lieve senso di confusione, aumento della frequenza cardiaca e affaticamento.

Una situazione che ha creato molte polemiche con il portiere dell'Honduras che già prima del match aveva accusato gli Stati Uniti (costretti a vincere a tutti i costi l'incontro) di aver scelto di giocare in Minnesota in pieno inverno (dove il clima è notoriamente molto freddo) per trarne un vantaggio: "È inconcepibile che una potenza come gli Stati Uniti ti porti qui per giocare e ottenere un risultato. La partita non è iniziata, ma non vedo l'ora che finisca. Perché non si gioca per divertirsi, ma per soffrire" ha detto infatti l'estremo difensore della nazionale caraibica che poi a causa dell'ipotermia sarà sostituito all'intervallo.

Immagine

Concordi sul fatto che le condizioni climatiche durante il match fossero proibitive a causa del troppo freddo anche alcuni calciatori della nazionale a stelle e strisce come l'attaccante Tim Weah che dopo la gara ha scritto sul proprio profilo Instagram: "La prossima volta che dovremo giocare con un tempo come questo mi ritiro".

Immagine
89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views