18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, sul cammino della Roma anche il Manchester: il caso Smalling ora è da risolvere

Il tabellone di Europa League non sorride alla Roma. La squadra di Fonseca dovrà prima superare l’ostacolo Siviglia, in gara secca, agli ottavi, per poi sfidare la vincente fra Olympiacos e Wolves. Con gli inglesi che sembrano favoriti e che sono maggiormente temibili della squadra greca. L’eventuale semifinale, visto il cammino agevolato del Manchester United, potrebbe prospettare proprio lo scontro con i Red Devils. In questo caso, inevitabile la contesa fra i due club per Smalling: il prestito va risolto quanto prima.
A cura di Fabrizio Rinelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

Prima l'ostacolo Siviglia da superare in gara secca gli ottavi e poi la vincente fra Olympiacos e Wolves eventualmente ai quarti, prima di scontrarsi, in caso di passaggio alla semifinale, contro una fra Manchester United (0-5 al Lask quindi da considerare già ai quarti) e la vincente della sfida fra Copenaghen e Istanbul Basaksehir. Un cammino non proprio positivo per la Roma che dovranno affrontare, verosimilmente, tutte squadra in salute, al contrario di quanto sta accadendo alla squadra di Fonseca che, successo sul Parma a parte, sembra essere in picchiata. Il Siviglia sta ancora giocando in Liga così come Wolves in Premier (che sulla carta sembrano dover avere la meglio sull'Olympiacos) e il Manchester United presumibilmente in semifinale. Con il club inglese, sarà importante anche risolvere il prestito di Smalling che potrebbe giocare l'Europa League proprio con lo United vista la volontà dei Red Devils di non prolungare il prestito con la Roma oltre la fine campionato.

Il tabellone della Roma in Europa League

Superare il Siviglia in gara secca già non è un'impresa semplice per questa Roma che ad oggi sembra essere lontana anni luce da una condizione fisica e mentale degna di nota. I giallorossi si sono ripresi soltanto contro il Parma ma hanno mostrato diversi limiti in campo che dal punto di vista dell'organico. In caso di eventuale passaggio del turno contro gli spagnoli, Fonseca potrebbe prendere il Wolves che in estate ha fatto penare il Torino consacrandosi anche in Premier. Il gioco di Espirito Santo e dei suoi gioielli, Jimenez su tutti, con contropiede rapidi e ben strutturati, possono mettere in netta difficoltà una squadra che appare lenta e svogliata come la Roma attuale. Se poi ci mettiamo che, tabellone alla mano, anche il Manchester United ha un cammino agevolato, la semifinale riserverebbe a Dzeko e compagni proprio i Red Devils. E i fantasmi di quel 7-1 all'Old Trafford di qualche anno fa, ancora aleggiano nell'ambiente giallorosso.

Il caso Smalling-Manchester United

L'infortunio di Smalling, oggi, peserà molto in Europa League. Il difensore centrale della Roma, che ne avrà ancora per una settimana, al termine del campionato di Serie A potrebbe rientrare dal prestito e finire proprio al Manchester United. I due club cercheranno di trovare un accordo per risolvere la contesa in favore dei giallorossi, ma è ovvio come gli inglesi non vogliano dare alcun vantaggio alla Roma proprio per via del tabellone che potrebbe prevedere di trovarsi poi lo stesso Smalling come avversario. Ma soprattutto perché, con un tabellone facilitato, lo United punterebbe tutto sull'Europa League in caso di mancati obiettivi dalla Premier League.

Roma-Siviglia in gara secca

Sulla carta una sfida alla pari ma il Siviglia visto nelle ultime giornate di Liga può preoccupare questa Roma. Zero sconfitte dal mese di febbraio e il cammino nel post lockdown è a dir poco sorprendente: 4 vittorie e 4 pareggi nelle ultime 8 gare e ben 17 gol realizzati.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views