440 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ellynora in lacrime dopo l’esecuzione dell’inno inglese: “Chiedo scusa, non è stata colpa mia”

Massacrata dagli inglesi per la sua esecuzione dell’inno ‘God save the King’ prima di Italia-Inghilterra, Ellynora è scoppiata in lacrime e ha chiesto scusa: “Sono mortificata”. Poi ha raccontato cosa è successo allo stadio Maradona.
A cura di Paolo Fiorenza
440 CONDIVISIONI
Immagine

Italia-Inghilterra giocatasi giovedì sera a Napoli allo stadio Maradona e conclusasi con la sconfitta degli azzurri per 2-1 è stata preceduta da un'esecuzione degli inni delle due nazionali che ha sollevato un'insurrezione popolare sui social Oltremanica. Nessun problema per l'interpretazione ritmata dell'Inno di Mameli da parte di Gigi D'Alessio e Clementino, che agli inglesi interessava il giusto, mentre la pietra dello scandalo è stata invece quella di ‘God save the King', eseguita da Ellynora.

La 28enne cantante romana, reduce dalla finale di ‘Una voce per San Marino', è stata tradita dall'emozione ma anche da problemi tecnici e la sua performance non è stata memorabile, come hanno mostrato i volti perplessi e imbarazzati dei giocatori inglesi in diretta TV. Che l'esecuzione fosse partita sotto una cattiva stella si era capito fin dall'inizio, quando Ellynora ha mancato la nota di apertura dell'inno inglese mentre in primissimo piano la si vedeva armeggiare disperatamente con l'auricolare. Da lì la cantante di origini partenopee non si è più ripresa ed in pochissimo tempo la sua esecuzione è diventata per gli inglesi "la peggiore di tutti i tempi" e il "massacro di God save the King".

È stato un fiume in piena senza più argini, che per tutta la serata di giovedì in Inghilterra ha travolto Ellynora, addirittura "ricercata per crimini contro l'inno nazionale" e definita "imbarazzante", "una disgrazia", "vergognosa" e ogni altro apprezzamento negativo possibile, con la totalità dei tifosi britannici che peraltro non sapevano assolutamente chi fosse. Hanno peraltro provveduto a tempo di record i tabloid a fare una sua scheda: "Chi è Ellynora, la cantante che ha ‘assassinato' God Save the King", l'ha presentata così il Sun.

Il Daily Mail non ha perso tempo e l'ha contattata per sentire la sua versione dei fatti e farle raccontare ai milioni di inglesi inorriditi per la sua versione dell'inno come sono andate realmente le cose. Parlando col tabloid, Ellynora è scoppiata in lacrime mentre si scusava per l'esecuzione e poi ha cantato nuovamente l'inno – in maniera perfetta – in un video pubblicato dal Mail.

"Sono così arrabbiata per quello che è successo, perché volevo che fosse perfetto, ma quello che è accaduto non è stata colpa mia – ha spiegato la cantante – Voglio chiedere scusa a tutti i tifosi inglesi che erano allo stadio e guardavano in TV, sono mortificata per quello che è successo e voglio che la gente sappia che non ho mancato di rispetto. È stato un tale onore essere invitata a cantare l'inno nazionale ed ero così entusiasta. Non ho mai cantato niente del genere prima d'ora. Sono più un'artista pop, ma in campo c'è stato un problema di audio".

Ellynora sul palco di 'Una voce per San Marino' il mese scorso
Ellynora sul palco di ‘Una voce per San Marino' il mese scorso

Ellynora ha continuato, spiegando cosa è successo sul prato del Maradona mentre le immagini la mostravano andare in panico: "Avevo provato l'inno due volte il giorno prima della partita e poi la sera tre volte, ma quando si è trattato dell'esibizione vera e propria ho avuto un problema con il mio auricolare. Avevo la musica nell'orecchio, poi si è fermata e poi è ricominciata, e l'ho sentita due volte, quindi significava che non ero sincronizzata ed è stato difficile per me recuperare. Ho davvero fatto del mio meglio per risolvere il problema, ma non c'era niente che potessi fare e sono così arrabbiata per questo. Ho cercato di aggiustare la mia voce per riprendere l'inno nello stadio, ma era troppo tardi".

Il Daily Mail allora ha dato la possibilità a Ellynora di far vedere a tutti gli inglesi di cosa è capace con la sua voce – quando non succedono imprevisti come quello sfortunato di Italia-Inghilterra – e la sua esecuzione di ‘God save the King' è stata perfetta, riscuotendo gli applausi virtuali di tutti.

440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views