54 CONDIVISIONI

Dove vedere le partite di calcio nel triennio 2021-2024, dal campionato di Serie A alla Champions

Con l’assegnazione dei diritti televisivi della Serie A per il triennio 2021-2024 a DAZN si è completato il quadro degli annunci su quali emittenti tv e piattaforme si potranno partite di calcio nel triennio 2021, dal campionato italiano alla Champions League passando per le altre competizioni europee. Come cambia il calendario e la distribuzione.
A cura di Vito Lamorte
54 CONDIVISIONI
Immagine

Con la vittoria di DAZN nella battaglia sui diritti tv della Serie A del triennio 2021-2024 sono stati assegnate tutte le competizioni nazionali e internazionali per i prossimi tre anni. L'offerta della piattaforma fondata a Londra nel 2015 ha ricevuto 16 voti a favore e solo 4 contrari e per il campionato italiano si tratta di una vera e propria svolta: per la prima volta verrà trasmessa la Serie A da un servizio streaming. Cambierà l'organizzazione del calendario delle partite del massimo torneo italiano con la nuova acquisizione e il modo in cui verrà trasmesse le gare in tv e sui dispositivi mobili. In base ai diritti televisivi che sono stati assegnati in queste ultime settimane si è ridisegnato anche il modo in cui vedere il calcio in tv nei prossimi tre anni.

Quanti abbonamenti serviranno per vedere il calcio in TV

Il panorama del calcio in TV, su territorio italiano, è cambiato dopo l'assegnazione dei diritti televisivi per il prossimo triennio dal 2021 al 2024. La novità più grande riguarda la Serie A: Sky perde il ruolo di broadcaster di riferimento a favore di DAZN, che trasmetterà tutte le partite dei prossimi tre campionati. Resta in ballo una fetta di partite in co-esclusiva (tre a giornata) che si contendono Sky e Mediaset. Sky si consola con le coppe europee: l'emittente satellitare trasmetterà Champions League, Europa League e Conference League. Per la Champions, entrano in gioco anche altri due soggetti: Mediaset, con una partita in chiaro, e Amazon Prime Video, che trasmetterà in streaming una partita per giornata.

Tutte le partite di Serie A su DAZN

La lunga trattativa nell'assemblea della Lega Serie A ha portato all'assegnazione dei diritti della Serie A a DAZN per la trasmissione delle 10 partite di ogni giornata del massimo campionato italiano, di cui 7 gare in esclusiva e le altre tre in coesclusiva.

Champions League su Sky, Amazon e Mediaset

Le società che hanno acquistato i diritti tv per trasmettere la Champions League in Italia per il triennio 2021-2024 sono Amazon, Sky e Mediaset. La suddivisione delle gare prevede 121 partite a stagione a pagamento per il gigante di proprietà di Comcast (satellite, digitale e streaming con NowTv); poi ci sono le 17 partite (16 del martedì sera più la finale) gratuitamente in chiaro di Mediaset.

La vera novità per le gare della competizione più spettacolare per club al mondo è chiaramente Amazon: la piattaforma di Jeff Bezos trasmetterà le 16 migliori partite del mercoledì sera a stagione a pagamento in streaming in esclusiva.

Dove si vedrà l'Europa League

I diritti tv di tutte le 282 partite a stagione della Europa League per il triennio 2021/2024 sono state acquistati acquistati da Sky. La seconda competizione europea per club rimarrà nelle mani del colosso australiano, che con molta probabilità porterà alla visione in chiaro di una gara del giovedì sul canale TV8.

Conference League su Sky

Con l'esordio della nuova competizione europea non poteva mancare l'impegno a trasmettere le gare anche in Italia: tutte le gare della Europa Conference League, sempre per il triennio 2021/2024, saranno trasmesse da Sky.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views