61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove si gioca Real Madrid-Liverpool e perché non sarà al Bernabeu

Real Madrid-Liverpool è la partita d’andata dei quarti di finale della Champions League 2020/2021. Il primo round di questo scontro non si gioca al Santiago Bernabeu, da sempre la casa del club spagnolo, ma allo stadio Alfredo Di Stefano, impianto che fa parte del centro sportivo di Valdebebas.
A cura di Vito Lamorte
61 CONDIVISIONI
Immagine

Real Madrid-Liverpool è una delle sfide più affascinanti della storia del calcio europeo. L'urna di Nyon ha messo di fronte per i quarti di finale della Champions League 2020/2021 due delle squadre che hanno vinto più volte il trofeo dalla nascita della competizione: i Merengues hanno trionfato ben 13 volte mentre i Reds sono a 6. Si tratta di un match affascinante perché si affrontano due rose che annoverano tanti calciatori di qualità e guidate da due tecnici bravissimi e vincenti come Zinedine Zidane e Jurgen Klopp. 

Real e Liverpool si sono affrontati l'ultima volta nella massima competizione europea per club nella finale di Kiev del 2018: in quell'occasione a vincere furono gli spagnoli per 3-1 grazie alla doppietta di Gareth Bale e al gol iniziale di Karim Benzema, che resero vano il pareggio momentaneo di Sadio Mané. Il club di Anfield Road si è preso la rivincita vincendo la coppa l'anno dopo proprio nella capitale spagnola, nello stadio dell'Atletico Madrid, ma vorrà battere il Real per vendicare quella notte ucraina di tre anni fa.

Perché Real Madrid-Liverpool di Champions non si gioca allo stadio Santiago Bernabeu

La gara tra Real Madrid e Liverpool, almeno per la gara d'andata, non avrà la cornice che merita perché la squadra di Zidane dalla ripresa delle attività post-lockdown ha iniziato a disputare le gare allo stadio Alfredo Di Stefano, situato presso il centro sportivo di Valdebebas, e non al Santiago Bernabeu. Lo storico impianto della capitale spagnola è sottoposto a lavori di ristrutturazione e ammodernamento e per questo motivo il Real già le sue partite casalinghe all'interno del suo centro di allenamento.

La scelta dei vertici societari della Casa Blanca è piuttosto mirata visto che i lavori in corso permetteranno all'impianto di presentarsi in maniera totalmente diversa ai propri tifosi quando potranno tornare a riempire le tribune. Il club spagnolo ha approfittato della pandemia per rifare il look al Bernabeu, che si presenterà con una copertura a forma di guscio e un impianto d'illuminazione unico nel suo genere.

Immagine

Dove gioca il Real Madrid

Non è possibile disputare partite al Santiago Bernabeu perché nell'impianto situato a Chamartín proseguiranno i lavori di ristrutturazione fino a fine stagione. Esattamente come da circa un anno, anche il Liverpool andrà a far visita alò Real Madrid allo stadio Alfredo Di Stefano. L'impianto risponde a tutte le regole e le normative Uefa per ospitare le gare di Champions League e così i Blancos continueranno a giocare finché il ‘nuovo Bernabeu' sarò pronto per accogliere di nuovo il Real e i tifosi sugli spalti.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views