440 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove si gioca la finale di Champions Manchester City-Inter: il peggior stadio della Turchia

La finale di Champions League 2022-2023 tra Inter e Manchester City si giocherà all’Atatürk Olimpiyat Stadyumu di Istanbul, che viene considerato il peggior stadio della Turchia.
A cura di Vito Lamorte
440 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Champions League 2022-2023 si giocherà all'Atatürk Olimpiyat Stadyumu di Istanbul e vedrà di fronte l'Inter e il Manchester City. La scelta di questa sede era stata fatta nel 2020 ma il Covid fece saltare tutto e l'UEFA ha deciso di far ospitare l'evento alla Turchia perché la nazione a cavallo tra l’Europa Orientale e l’Asia Occidentale voleva un grande evento per il centenario della Repubblica (1923-2023), che venne fondata da Mustafa Kemal Atatürk.

La struttura che ospiterà l'evento calcistico più importante d'Europa presenta alcune criticità come riportato da Bruno Bottaro, giornalista di DAZN ed esperto di calcio turco, che lo definisce il ‘peggior stadio di Turchia'. Lo stadio Atatürk è distante dalla città di Istanbul perché è situato in un'area isolata e poco servita dai mezzi pubblici.  L'impianto è situato nel distretto di Başakşehir, ovvero nella parte europea della città, ed è raggiungibile con la Linea M3 della metropolitana di Istanbul alla fermata "Olimpiyat Stadi".

Immagine

Non è un impianto conosciuto perché vengono disputate le gare di un club in particolare ma, anzi, le big della capitale turca si s0no appoggiate in questo stadio quando dovevano mettere a posto la loro casa: due esempi su tutti sono Galatasaray e Beşiktaş. Quest'anno l'Atatürk è stato la casa del Fatih Karagümrük allenato da Andrea Pirlo, squadra che ha uno stadio troppo piccolo e non ancora a norma per giocare il massimo torneo turco.

Lo stadio che sarà palcoscenico della finale di Champions non viene apprezzato per la lontananza dal terreno di gioco e per i venti forti che imperversano nella zona. L'Atatürk è chiamato anche "Olimpiyat", ovvero "stadio olimpico", ma Istanbul non ha mai ospitato le Olimpiadi, e l'impianto costruito per diverse disciplinare non viene quasi mai usato per atletica o altri sport.

L'Atatürk ha ottenuto dalla UEFA la certificazione di "stadio a 4 stelle" per le sue infrastrutture e avrebbe acquisito centralità nel caso fosse stato approvato il Kanal Istanbul, un canale navale parallelo al Bosforo che avrebbe tagliato la capitale turca formando un'isola ma per il momento resta solo un progetto.

Lo stadio che ospiterà l'ultimo atto della UCL non piace in Turchia e lo si capisce dal fatto che nelle candidature per gli Europei presentate non c'è, anzi: esistono dei progetti che prevedono l'abbattimento e la successiva costruzione di un nuovo grande stadio, in cui dovrebbe giocare la nazionale, senza la pista di atletica e con una copertura.

La partita tra Manchester City e Inter potrebbe essere l'ultimo evento di grane rilievo dello stadio Atatürk: inaugurato del 2002, il suo ciclo vitale si potrebbe esaurire dopo vent'anni e due finali di Champions League.

440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views