2.041 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diretta Rai in tilt sul rigore decisivo della finale di Europa League: non si capisce niente

Il collegamento Rai al momento del calcio di rigore decisivo di Montiel che ha dato al Siviglia la possibilità di vincere l’Europa League contro la Roma è andato in tilt. L’immagine salta insieme alla voce in telecronaca: si capisce poco dell’ultimo penalty degli spagnoli.
A cura di Fabrizio Rinelli
2.041 CONDIVISIONI
Immagine

Prima Mancini e poi Ibanez. I due errori dal dischetto da parte dei centrali difensivi della Roma hanno condannato i giallorossi alla sconfitta in finale di Europa League contro il Siviglia. La lotteria dei rigori è stata dunque fatale per la squadra di Mourinho dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. I giallorossi erano anche passati in vantaggio grazie al gran gol di Dybala prima di essere raggiunti nella ripresa dagli spagnoli che hanno trovato il pari con la complicità di Mancini autore dell'autogol.

La traversa di Smalling proprio all'ultimo secondo del secondo tempo supplementare, è stato l'episodio finale di una sfida che sarà ricordata a lungo per la sua intensità e le sue emozioni. Già, quelle che avranno travolto anche i tifosi della Roma presenti allo stadio Olimpico e a quelli da casa che attraverso i maxischermo o le tv domestiche, hanno assistito alla gara seguendo la diretta di Rai 1. Sul rigore decisivo di Montiel che avrebbe consegnato al Siviglia il titolo, il collegamento con Budapest a un certo punto si interrompe mostrando immagini sfalsate, audio disturbato, riprendendo poi solo con la ripetizione del tiro dal dischetto da parte del giocatore argentino.

Ma cosa è successo davvero? Dai divani di casa e dalle tribune dell'Olimpico, a un certo punto i tifosi della Roma vedono Montiel piazzare il pallone sul dischetto del rigore. Un'immagine vista solo pochi mesi fa ma con il giocatore del Siviglia che però indossava la maglia dell'Argentina mettendo a segno il tiro dagli undici metri che ha dato alla Nazionale di Scaloni la Coppa del Mondo di Qatar 2022. In questo caso però c'era da consegnare al Siviglia la sua settima Europa League. Tutti i tifosi di fede giallorossa erano col fiato sospeso quando a un certo punto il collegamento salta improvvisamente. L'immagine diventa doppia, quasi si sovrappone e senza audio si vede solo Rui Patricio parare il tiro dagli undici metri di Montiel.

I problemi video mostrati in diretta prima del rigore decisivo di Montiel.
I problemi video mostrati in diretta prima del rigore decisivo di Montiel.

L'interruzione successiva però non fa percepire al meglio cosa sia accaduto un attimo dopo la respinta da parte del portiere portoghese. Il collegamento non ai interrompe ma viene mandato avanti e si sente chiaramente dall'audio che in cabina di regia qualcosa non stesse andando per il verso giusto. A un certo punto audio e immagini ricominciano a camminare sullo stesso binario nel momento in cui la voce di Alberto Rimedio in telecronaca annuncia: "Para Rui Patricio ma il rigore è da ripetere perché il portiere della Roma non era ben posizionato sulla linea". Neanche il tempo di rivedere il replay, capire se realmente la decisione di Taylor fosse stata corretta, che Montiel ripete il rigore e questa volta lo segna dando una cocente delusioni ai tifosi della Roma.

2.041 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views