319 CONDIVISIONI

De Rossi può allenare in Serie A e B grazie a una deroga: è in lizza per un’importante panchina

Daniele De Rossi è pronto a vivere la sua prima esperienza da allenatore dopo il ruolo da collaboratore tecnico nell’Italia di Mancini. Dovrà ottenere il Master Uefa Pro ma con una deroga può avere la possibilità di andare subito su una panchina importante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Fabrizio Rinelli
319 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla possibilità di sedere sulla panchina della Fiorentina al prestigioso ruolo di collaboratore tecnico del CT della Nazionale Roberto Mancini con il quale ha anche vinto gli ultimi Europei. Non si può di certo dire che sia andata male a Daniele Rossi la carriera subito dopo aver appeso le scarpette al chiodo in seguito al suo addio alla Roma prima dell'ultima esperienza al Boca Juniors. Del resto buon sangue non mente verrebbe da dire dato che papà Alberto in 29 anni di settore giovanile giallorosso ha praticamente creato un esercito di giocatore diventati poi protagonisti del calcio professionistico, della Serie A e oggi anche della stessa Nazionale Italiana di Mancini.

De Rossi figlio sta dunque cercando di ripercorrere le stesse orme del padre e forte della strada spianata dopo la vittoria dei Mondiali 2006 poiché la Federazione ha concesso ai protagonisti di quel torneo di avere un percorso più agevolato per conseguire il patentino, ora è pronto a mettersi alla prova. Nell’ottobre 2021 De Rossi ha infatti ottenuto il patentino Uefa A, col quale può in questo momento allenare fino alla Serie C o fino alla A femminile. Ma c'è una possibilità che potrebbe subito permettergli di allenare sia in Serie A che in B grazie a una deroga dal Settore Tecnico. Un'agevolazione dovuta al fatto che da settembre seguirà il corso per ottenere la massima abilitazione con il Master Uefa Pro.

Immagine

Nell'ombra di questa imminente decisione ci sarebbe un'offerta importante per De Rossi da parte proprio di un club prestigioso. Stiamo parlando del Cagliari che come sottolinea il Corriere dello Sport, ha messo gli occhi sull'ex capitano della Roma per allenare i sardi nel prossimo campionato di Serie B. Una responsabilità non indifferente per DDR che potrebbe sedere su una panchina di grande spessore e soprattutto avrà il compito di risollevare una piazza fortemente scossa a seguito della retrocessione in Serie B rimediata nell'ultima giornata di Serie A. Una delusione che ha poi permesso alla Salernitana di ottenere una salvezza a dir poco inaspettata.

De Rossi è rimasto in cima alla lista del ds Capozucca che nella conferenza stampa di ieri ha fatto sapere che tra mercoledì e giovedì avrebbe reso noto il nuovo allenatore del Cagliari con il quale sarà poi programmato il mercato. De Rossi dovrà vincere la concorrenza di Fabio Liverani ma anche di Pippo Inzaghi per una corsa alla panchina del Cagliari che ormai pare proprio essersi ridotta a due. Per ‘capitan futuro' sarebbe la prima grande occasione nelle vesti di allenatore. Se dovesse saltare l'ipotesi di allenare la squadra sarda, non è da escludere comunque che altre società possano pensare a lui come nuovo tecnico. Insomma, quella prossima potrebbe essere davvero la sua stagione decisiva a prescindere dalla scelta del Cagliari di puntare o meno su di lui.

319 CONDIVISIONI
Cristante dimentica Mourinho e esalta De Rossi: “Si sta rivelando la soluzione giusta”
Cristante dimentica Mourinho e esalta De Rossi: “Si sta rivelando la soluzione giusta”
Costacurta si rimangia in diretta la provocazione su De Rossi e Gilardino: "Ho detto una stronzata"
Costacurta si rimangia in diretta la provocazione su De Rossi e Gilardino: "Ho detto una stronzata"
Roma da pazzi, fa 2-2 con la Fiorentina in pieno recupero: il gol di Llorente rovina la festa viola
Roma da pazzi, fa 2-2 con la Fiorentina in pieno recupero: il gol di Llorente rovina la festa viola
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views