106 CONDIVISIONI

De Laurentiis torna all’attacco: “Al Napoli qualcuno ha scippato lo scudetto”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, riprende la scena in occasione dell’amichevole giocata contro il Benevento al Maradona e solleva sospetti sulla mancata vittoria dello scudetto. “Siamo da 12 anni in Europa, nessuna squadra italiana ha mai avuto questa continuità. Scudetto? A volte c’è qualcuno che ti scippa quello che ti appartiene”.
A cura di Maurizio De Santis
106 CONDIVISIONI
Immagine

Scudetto scippato. Aurelio De Laurentiis utilizza queste due parole per spiegare perché il Napoli sotto la sua presidenza non è mai riuscito a vincere lo scudetto. Ci è andato vicinissimo nell'ultimo anno di Maurizio Sarri in panchina, grazie a quella macchina (quasi) perfetta che tenne testa alla Juventus a lungo. La ‘testata' di Koulibaly a Torino, nel finale della sfida con i bianconeri, rimise tutto in gioco. Poi arrivarono le ombre di San Siro (per il match tra Inter e vecchia signora), Firenze e l'albergo dove gli azzurri smarrirono entusiasmo e convinzione oltre alla possibilità di competere per il tricolore.

Un decennio e poco più hanno caratterizzato la crescita progressiva dei partenopei rinati dalle ceneri del fallimento fino a godersi la Champions e la presenza stabile nelle Coppe. Negli ultimi due anni esiti balordi e stagioni altrettanto clamorose in negativo (una su tutte, quella con Ancelotti scandita dall'ammutinamento nella serata du Champions) hanno dimensionato la forza e le prospettive del club, scivolato in Europa League e senza avere più in cassa il tesoretto della competizione maggiore, ma il presidente dei campani guarda avanti. E così l'amichevole disputata al Maradona contro il Bevento diventa l'occasione per (ri)prendersi la scena e lanciare una stoccata a chi, lavorando dietro le quinte, ha impedito alla sua squadra di fregiarsi del titolo tricolore.

Il futuro l’abbiamo fatto in questi 12 anni in Europa – le parole del massimo dirigente azzurro -. Nessuna squadra italiana ha avuto questa continuità. Non abbiamo vinto lo scudetto ma non questa non è l’unica cosa che conta. La verità è che uno scudetto si vince per una serie di combinazioni…  Non bisogna essere solo una squadra importante. A volte c'è qualche inconveniente, altre volte c'è qualcuno che ti scippa quello che ti appartiene.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views