28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Date e calendario del campionato di Serie A 2022-2023: 4 giornate a calciomercato aperto

Il campionato di Serie A 2022/2023 prenderà il via il prossimo 14 agosto. Un mese ricco di impegni in si giocheranno quattro turni di campionato più la Supercoppa Italiana con il calciomercato aperto. Tutte le date della stagione.
A cura di Fabrizio Rinelli
28 CONDIVISIONI
Immagine

L'attuale stagione di Serie A sta per concludersi ma il campionato 2021/2022 non ha ancora emesso alcun verdetto. Le ultime quattro giornate saranno decisive per decretare la squadra che vincerà lo Scudetto, le qualificate alla prossima Champions, Europa e Conference League senza dimenticare la lotta per non retrocedere. In attesa che tutto si definisca, la Lega Serie A ha così deciso di muoversi in anticipato comunicando le date previste nel calendario di Serie A per la stagione 2022/2023. È stato compiuto un vero miracolo per cercare di concentrare tutto in pochi giorni.

Un'annata diversa dalle altre fortemente caratterizzata dalla disputa dei Mondiali in Qatar nel mese di dicembre che vedrà dunque lo stop forzato per tutti i campionati. Concentrare i turni di Serie A, le Coppe Nazionali e quelle europee, senza dimenticare gli slot alla Nazionale di Mancini, non è stato facile. Il prossimo campionato sarà dunque molto compresso ma prenderà il via il 14 agosto e finirà il 4 giugno. La stagione europea, che si chiuderà con le finale delle varie competizioni Uefa, chiuderà i battenti invece il 10 giugno con la finale di Champions a Instanbul.

Immagine

Tutte le date della Serie A 2022/2023 fino ai Mondiali

Il primo impegno della stagione 2022/2023 sarà quello contrassegnato dalla finale della Supercoppa italiana in programma venerdì 12 agosto. Da quel momento in poi prenderà il via un autentico tour de force in Italia con il primo turno del campionato italiano fissato per domenica 14 che prevederà anticipi al sabato e posticipi al lunedì per le squadre che avranno giocato la Supercoppa. La seconda giornata si giocherà invece nel week end del 21 agosto mentre il terzo turno in quello del 28 e il quarto mercoledì 31.

Ben quattro turni ad agosto con tanto di calciomercato ancora aperto e altri tre a settembre nei giorni 4, 11 e 18 prima della sosta della Nazionale prevista tra il 19 e il 27 settembre. Il campionato di Serie A riprenderà con altre 5 giornate da disputarsi a ottobre in tutti i weekend del mese: 2, 9, 16, 23 e 30 prima di disputarne altri tre a novembre: il 6 si giocherà il turno infrasettimanale e i restanti due turni il 9 e il 13. A questo punto i giocatori che parteciperanno al Mondiale andranno liberati alla mezzanotte di domenica 13 novembre e dal 14 dovranno rispondere solo alla convocazione delle rispettive Nazionali.

AGOSTO

  • 12 agosto finale Supercoppa Italiana
  • 14 agosto prima giornata Serie A
  • 20-21 agosto seconda giornata Serie A
  • 28 agosto terza giornata Serie A
  • 31 agosto quarta giornata Serie A

SETTEMBRE

  • 4 settembre quinta giornata Serie A
  • 11 settembre sesta giornata Serie A
  • 18 settembre settima giornata Serie A
  • Pausa Nazionale tra il 19 e il 27 settembre

OTTOBRE

  • 2 ottobre ottava giornata di Serie A
  • 9 ottobre nona giornata di Serie A
  • 16 ottobre decima giornata di Serie A
  • 23 ottobre undicesima giornata di Serie A
  • 30 ottobre dodicesima giornata di Serie A

NOVEMBRE

  • 6 novembre tredicesima giornata di Serie A (infrasettimanale)
  • 9 novembre quattordicesima giornata di Serie A
  • 13 novembre quindicesima giornata di Serie A
  • 14 novembre PAUSA MONDIALI – Il campionato riprenderà il 4 gennaio

Immagine

La ripresa del campionato e le Coppe europee da gennaio 2023

Il campionato di Serie A riprenderà poi il 4 gennaio, ancor prima dell'Epifania, prima di procedere con le altre giornate da disputarsi nei giorni 8, 15 e 22 che concluderà il girone d'andata. Nel mezzo si disputeranno anche gli ottavi della Coppa Italia divisi in due fasi di tre giorni nei giorni 10-12 e 17-19. I quarti invece si giocheranno in tre giorni: 31 gennaio, 1-2 febbraio. Le semifinali invece saranno disputate il 4 e 5 aprile per quanto riguarda l'andata mentre il ritorno il 25 e il 26. Finale mercoledì 24 maggio. Il calendario di Serie A osserverà poi un'altra pausa nazionale dal 20 al 28 marzo dopo l'ottava giornata.

Da quel momento in poi saranno giocate solo gare di Serie A, Coppa Italia e Coppe europee. La fase a gironi della prossima Champions League terminerà il 2 novembre invece di dicembre come solitamente accade. Champions, Europa e Conference League si disputeranno tra martedì e giovedi nei giorni 6-7-8 settembre, 13-14-15 settembre, 4-5-6 ottobre, 11-12-13 ottobre, 25-26-27 ottobre e l'ultima nei giorni 1-2-3 novembre. Ottavi e quarti saranno più o meno simili mentre le finali si giocheranno così: 31 maggio Conference League, 7 giugno Europa League e sabato 10 giugno Champions League.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views