132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Daspo di 3 anni a un tifoso della Fiorentina per aver aggredito un interista: non è quello del video

Un tifoso fiorentino di 56 anni è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e ha ricevuto un Daspo di tre anni in seguito all’aggressione ad un sostenitore dell’Inter sabato sera. Non si tratta del tifoso protagonista di un’altra aggressione immortalata in un video: per quest’ultimo sono in corso le ricerche.
A cura di Paolo Fiorenza
132 CONDIVISIONI
Immagine

Non poteva passare sotto silenzio quanto avvenuto sabato sera al Franchi, quando al fischio finale del pirotecnico 4-3 con cui l'Inter ha battuto la Fiorentina sul filo di lana grazie alla rocambolesca rete di Mkhitaryan al 95′, all'interno dello stadio la situazione si è surriscaldata, con la tensione che rapidamente si è diffusa sugli spalti. Mentre in tribuna autorità Zhang, Marotta ed Ausilio venivano insultati all'insegna del "mafiosi!" da Joe Barone e altri dirigenti viola – come ricostruito dalla Gazzetta in altri settori del Franchi toccava ad alcuni tifosi nerazzurri trovarsi a mal partito per i comportamenti aggressivi dei sostenitori di casa.

Come spesso capita in questi casi, a vedersela brutta non sono stati quelli sistemati nel settore ospiti, quanto piuttosto i tifosi dell'Inter sparpagliati in altre zone dell'impianto, in particolare nel settore Maratona. È qui che è accaduta l'aggressione documentata da un video in cui si vede un sostenitore nerazzurro con la maglia di Dimarco vittima di un assalto mentre cerca di abbandonare gli spalti, con qualcuno che addirittura invita l'aggressore a "buttarlo di sotto".

Ma non è stato questo l'unico episodio vigliacco e incivile verificatosi sabato sera, come spiega la questura di Firenze che dà comunicazione dell'individuazione e immediata punizione di un altro tifoso viola, una persona diversa da quella del video. Si tratta di un fiorentino di 56 anni, che si è beccato una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e un Daspo (ovvero il divieto di accesso ad impianti sportivi) della durata di tre anni. L'uomo avrebbe aggredito un altro tifoso interista, reagendo poi anche nei confronti degli agenti che sono intervenuti. "La vicenda avrebbe avuto luogo nel settore di Maratona dove alcuni tifosi interisti – si legge nella nota della questura – in occasione di un gol della loro squadra sarebbero andati ad esultare avvicinandosi al campo in direzione del settore ospiti".

Il tifoso "si sarebbe immediatamente precipitato su uno dei supporter nerazzurri che stava rientrando al proprio posto, aggredendolo. Alcuni agenti in borghese della squadra mobile di Firenze, impegnati nello specifico servizio di ordine pubblico, sarebbero subito intervenuti frapponendosi tra i due tifosi, per evitare così che la situazione degenerasse. Il 56enne fiorentino si sarebbe a questo punto allontanato dal settore, dopo aver però spintonato i poliziotti. L'uomo è stato prontamente raggiunto e bloccato nei pressi dei cancelli d'ingresso dello stadio dopo un breve inseguimento".

Resta invece ancora senza nome l'aggressore del video, come spiega ancora il comunicato della questura. Sono infatti in corso accertamenti della Digos "per individuare i protagonisti di un separato episodio, ripreso in parte in un video pubblicato on line da alcuni organi di stampa, relativo verosimilmente ad un'altra analoga vicenda avvenuta sempre nel settore Maratona durante Fiorentina-Inter".

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views