81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danilo capitano della Juve per una ragione precisa: lungo faccia a faccia prima dell’Inter

Danilo ha indossato la fascia da capitano durante la sfida Juventus-Inter. Una scelta a sorpresa che nasconde un retroscena svelato da Allegri: lo ha preferito a Cuadrado ed Alex Sandro.
A cura di Fabrizio Rinelli
81 CONDIVISIONI
Immagine

Allegri era stato chiaro sin dal primo giorno in cui era tornato alla Juventus. Sulle gerarchie per quanto riguarda la fascia da capitano erano state piuttosto semplici. Fino allo scorso anno c'era Chiellini in rosa che in campo era colui il quale doveva indossare quella fascia, dopo il suo addio è toccato a Bonucci. Insomma, da sempre si segue il criterio del maggior numero di presenze e di anzianità in squadra. Motivo per cui prima della gara contro l'Inter tutti sono rimasti sorpresi nel vedere la lista della squadra titolare scesa in campo contro l'Inter, in cui figuravano i nomi di Cuadrado e Alex Sandro che però a sorpresa nessuno dei due era il capitano.

L'assenza di Bonucci, seguendo il ragionamento iniziale fatto da Allegri, avrebbe dovuto comportare che proprio uno tra il brasiliano o il colombiano sarebbe diventato automaticamente il capitano. E invece Allegri ha sorpreso tutti. Troppo importante la gara contro l'Inter per non badare anche al più piccolo dettaglio. Ecco perché la fascia era sul braccio di Danilo, da sempre considerato dal tecnico livornese come l'autentico leader della squadra bianconera. Un giocatore su cui Allegri fa grande affidamento potendolo utilizzare sia da centrale difensivo in una retroguardia a tre o a quattro, o terzino su entrambe le fasce, o addirittura a centrocampo. Nel corso della conferenza stampa di oggi alla vigilia della sfida contro il Verona, Allegri ha svelato un retroscena su questa vicenda.

La carica di Danilo che abbraccia Fagioli dopo il gol del definitivo 2-0 della Juventus sull'Inter nell'ultimo duello in campionato.
La carica di Danilo che abbraccia Fagioli dopo il gol del definitivo 2-0 della Juventus sull'Inter nell'ultimo duello in campionato.

"Danilo vicecapitano? L’altra sera ho parlato con Cuadrado e ultimamente lui si innervosiva un po’ troppo e sentiva troppe responsabilità e parlandoci ho detto che fosse meglio dare la fascia a Danilo". Sono state queste le parole del tecnico livornese che ha dunque rivelato questo faccia a faccia avuto con il colombiano prima degli allenamenti che effettivamente finiva spesso sul taccuino dell'arbitro per qualche giallo di troppo tra campionato e Champions. L'ex Fiorentina ha avuto una reazione da vero veterano: "Non ha battuto ciglio – ha detto Allegri – Doveva essere Alex ma ha detto che gli stava bene fosse Danilo". L'allenatore toscano ha poi chiarito: "Quando gioca Bonucci è comunque il capitano".

Per qualcuno l'investitura di Danilo capitano è un segnale forte di quanto la società stia puntando fortemente sul difensore brasiliano. Sulle sue spalle la Juventus vorrebbe costruire la nuova squadra che dovrà inevitabilmente fare meglio delle ultime tre stagioni per ritornare in testa alla classifica in Italia. I bianconeri infatti le scorse settimane avrebbero già intavolato i discorsi con l'agente di Danilo per prolungare il contratto in scadenza nel 2024. Il brasiliano è considerato un leader nello spogliatoio e Allegri punta tantissimo su di lui tanto che questa del capitano potrebbe essere una sorta di prova per il futuro affinché possa ereditare la fascia da Bonucci sempre più lontano dal rinnovo.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views