129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal fallimento al ritorno in Serie B in 5 anni: il sogno del Como è diventato realtà

Il Como torna in Serie B grazie al successo sull’Alessandria. La squadra lariana allenata da mister Gattuso ha saputo rinascere dalle sue ceneri, dopo il fallimento del 2016, e la ripartenza poi nel 2017 dalla Serie D. Da lì è iniziata una cavalcata tutt’altro che semplice conclusasi oggi, con il ritorno ufficiale in cadetteria.
A cura di Marco Beltrami
129 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno è diventato realtà. Il Como torna in Serie B grazie al successo sull'Alessandria che gli ha permesso di vincere matematicamente il girone A del campionato di Serie C. L'urlo di gioia dei lariani di mister Gattuso, è quello di chi ha saputo rinascere dalle sue ceneri, dopo essere fallito nel 2016, ripartendo poi nel 2017 dalla Serie D. Da lì è iniziata una cavalcata tutt'altro che semplice conclusasi oggi, con il ritorno ufficiale in cadetteria.

Quella tra Como e Alessandria era l'attesissima partita valida per la penultima giornata della Serie C. Il successo della squadra di casa, ha permesso di ricacciare indietro la seconda della classe che dovrà passare dai playoff, per provare a centrare la promozione in B. Promozione invece matematica per i biancoblu che hanno così con un turno d'anticipo iniziato i festeggiamenti. Eroe di giornata Gabrielloni, che con una doppietta ha trascinato i lariani al successo. In campo prima e negli spogliatoi poi c'è stata un'esplosione d'entusiasmo per il gruppo di Giacomo Gattuso (che aveva preso le redini della squadra Marco Banchini esonerato a fine 2020, seconda formazione promossa dopo la Ternana nel girone C.

E la città lombarda può esultare, dopo una serie di stagioni tribolate. Nel 2016, dopo la retrocessione in Lega Pro, era arrivato il fallimento anche se la possibilità di proseguire le attività in regime di esercizio liberatorio, aveva permesso ai lariani di mantenere la categoria, con 7° posto finale. Nel 2017 però dopo alcuni problemi nelle pratiche di attribuzione del titolo sportivo, e la rifondazione della società, ecco la Serie D. Nel 2018/2019, l’inizio della rinascita, con la promozione in Serie C, e dopo l’annata scorsa d’interdizione, ecco il ritorno in B per quella che è la fine di un incubo.

Il patron della Lega Pro Ghirelli ha manifestato tutto il suo apprezzamento per il lavoro del Como: "Complimenti, una splendida cavalcata che vi ha portato in B. Avete compiuto un percorso segnato da grande impegno e professionalità, in un anno tribolato a causa della pandemia quindi avete ancora maggior merito. Il Como rappresenta una storia gloriosa nel calcio italiano e con i suoi valori ha onorato la Serie C. Ci vedremo a Como per la premiazione e già da ora auguro alla squadra il meglio per il prossimo campionato".

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views