17 Marzo 2022
13:48

Dal 1 aprile la capienza degli stadi tornerà al 100%: deroga speciale per Italia-Macedonia

Dal prossimo 1° aprile la capienza degli stadi tornerà al 100%, servirà il Green Pass base per entrare negli impianti. Italia-Macedonia si giocherà già con tutto lo stadio pieno.
A cura di Alessio Morra

Dal prossimo primo aprile la capienza degli stadi italiani tornerà al 100 percento. Da giorni si rincorre questa notizia, che ancora non è ufficiale. Ma, secondo alcune fonti ministeriali, raccolte dall'ANSA, ciò sarebbe confermato dalla riunione della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Pare che comunque serva il Green Pass di base per entrare allo stadio. L'aumento della capienza, che passerebbe dal 75 al 100%, sarà anticipato in occasione della partita Italia-Macedonia del Nord dei playoff dei Mondiali 2022. Da tempo soprattutto le società di Serie A spingono per tornare alla capienza massima negli stadi, recentemente ne avevano parlato il presidente del Toro Cairo, ma anche Agnelli della Juventus. E ha anche il presidente FIGC Gravina ha auspicato il ritorno al 100% della capienza, che ci sarà già per la sfida dell'Italia del 24 marzo, come aveva anticipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Valentina Vezzali:

"Il 31 marzo ci sarà la fine dello stato di emergenza e ci sarà una riapertura verso impianti e stadi al 100 per cento. Italia-Macedonia del Nord si giocherà prima del 31 marzo, dovrò fare una deroga che è di mia competenza e la firmerò se l'evoluzione della situazione epidemiologica lo consentirà, come sta avvenendo, ma dovrà prima parlare con il Ministro Speranza". La stessa Valentina Vezzali, in occasione dell’evento per celebrare il 161° anniversario di ADM a Roma, ha poi ufficializzato questa possibilità confermando di fatto che Italia-Macedonia del Nord si giocherà con il 100% del pubblico al Barbera di Palermo: “La curva epidemiologica si sta alzando, ma con il ministro Speranza abbiamo condiviso che c’è la possibilità di dare alla Figc una deroga al 100% anche senza aspettare il 31 marzo – ha detto – Il 31 marzo terminerà lo stato d’emergenza e si andrà verso una normalità che non sarà più quella pre-Covid ma daremo il segnale di un’apertura al 100% sia per gli stadi che per gli impianti al chiuso”. Poi il post su Twitter in cui conferma tutto:

Quindi dalla 31a Giornata di campionato di Serie A gli stadi torneranno alla capienza al 100 percento, una giornata di campionato che prevede la sempre sentitissima sfida tra la Juventus e l'Inter, ma anche Atalanta-Napoli e Milan-Bologna.

I Mondiali sono una ferita aperta per l'Italia:
I Mondiali sono una ferita aperta per l'Italia: "Con la Macedonia erano terrorizzati"
Mancini non si dà pace:
Mancini non si dà pace: "L'Italia meritava i Mondiali, con la Macedonia una partita assurda"
Albania-Italia 1-3, risultato finale: doppietta di Grifo dopo il gol Di Lorenzo. Gli highlights della partita
Albania-Italia 1-3, risultato finale: doppietta di Grifo dopo il gol Di Lorenzo. Gli highlights della partita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni