11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede se l’Inter vince la Champions League nella classifica della Serie A: chi va in Europa

Le squadre qualificate alla prossima Champions League e all’Europa nel caso di successo dell’Inter nella finale contro il Manchester City.
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter è pronta ad affrontare il Manchester City nella finale di Champions League. Oggi alle ore 21 a Istanbul la squadra di Inzaghi va a caccia dell'impresa contro quella di Guardiola in una partita secca. Un'occasione unica per i nerazzurri per vincere il quarto massimo trofeo continentale della sua storia dopo quello del 2010. Cosa succede se l'Inter vince la Champions e chi va in Europa nella prossima stagione?

Innanzitutto la squadra vincitrice della Champions conquista di diritto la qualificazione all'edizione 2023/2024 del torneo, cosa che l'Inter ha già in realtà ottenuto in virtù del piazzamento nella classifica finale della Serie A.  n caso di vittoria contro il Manchester City i nerazzurri giocherebbero la Supercoppa Europea contro il Siviglia e sarebbero qualificati al Mondiale per club.

Cosa succede nella classifica di Serie A se l'Inter vince la Champions League

Se l'Inter dovesse vincere la Champions League quante squadre si qualificherebbero all'Europa per la prossima stagione? Sarebbe sempre lo stesso il numero delle formazioni qualificate all'edizione 2023-2024 delle Coppe. Infatti il trionfo dei nerazzurri, che avendo chiuso la stagione al terzo posto hanno già ottenuto la qualificazione alla Champions, non libererebbe un ulteriore posto. Diverso invece sarebbe stato il caso in cui l'Inter fosse arrivata fuori dalle prime 4. In quel caso l'Italia avrebbe potuto contare nella Champions 2023/2024 su cinque squadre qualificate.

Chi va in Champions League se l'Inter vince

In caso di vittoria della Champions da parte dell'Inter dunque le quattro squadre qualificate per la fase a gironi della prossima Champions League sarebbero Napoli, Lazio, Inter e Milan. Nessuna rivoluzione anche per le altre formazioni qualificate alle Coppe europee: Atalanta e Roma giocheranno l'Europa League e la Juventus in Conference (in attesa della finale di Conference tra Fiorentina e West Ham, con la Viola che in caso di vittoria disputerebbe l'Europa League)

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views