1.172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede se la Juventus vince l’Europa League ma viene esclusa dalle coppe in Serie A

Cosa può accadere se la Juventus dovesse vincere l’Europa League ma venisse esclusa dalle coppe europee per la penalizzazione in Serie A? Un situazione intricata e complicata, da qualsiasi angolazione la si prenda.
A cura di Vito Lamorte
1.172 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus sta vivendo una delle situazioni più complicata della sua storia e ci sono molti punti interrogativi ancora irrisolti in vista dei prossimi mesi. Cosa accadrà con la nuova sentenza della Corte d'Appello Federale? E il processo sulle due manovre stipendi e i rapporti con i procuratori dove porterà? L'UEFA cosa deciderà: i bianconeri faranno le coppe il prossimo anno?

Sono davvero tante le incertezze sul prossimo futuro della Vecchia Signora, perché la situazione processuale sportiva in Italia che potrebbe protrarsi fino a fine giugno-inizio luglio e questo creerebbe non pochi problemi all'UEFA per comporre la lista delle squadre iscritte a Champions, Europa e Conference League per la prossima stagione.

Immagine

Si è parlato spesso di una possibile esclusione dalle coppe europee in vista del prossimo anno ma si i bianconeri dovessero alzare al cielo l'Europa League cosa accadrebbe? È una domanda che ci si pone da quando l'UEFA ha aperto un'indagine nei confronti della Juve ma l'ente che governa il calcio europeo sta aspettando che si concludano i processi in Italia per poter avanti il procedimento.

Intanto, però, se dovesse trionfare a Budapest la squadra di Massimiliano Allegri si sarebbe guadagnata il diritto di disputare la prossima Champions League al di là del piazzamento in campionato, che sarà sicuramente condizionato da nuova penalizzazione da parte del CAF, e la finale di Supercoppa Europea.

Si tratta di meccanismi automatici ben noti a chi conosce i regolamenti ma cosa può accadere se non dovessero esserci novità sul fronte processuale entro il 10 giugno, ovvero dopo la finale di Champions a Istanbul: cosa accadrà al procedimento UEFA sulla Juventus? Non ci sono certezze in merito a questa possibilità perché è davvero difficile capire in che modo si potrebbe intervenire in una vicenda ancora aperta.

Immagine

Gli incartamenti sono stati acquisiti da tempo e c'è sempre un occhio aperto sulle questioni che riguardano la società bianconera ma le tempistiche saranno fondamentali per dare delle risposte e delle prospettive in vista della prossima stagione: appare sempre più probabile che i procedimenti in Italia potrebbero essere ancora aperti e che non ci saranno sentenze definitive entro luglio.

Se la situazione dovesse essere ancora lontana dalla soluzione, potrebbe anche esserci un intervento autonomo (abbastanza clamoroso e ingiustificato) con esclusione dalle coppe per il prossimo anno ma nelle ultime settimane si è parlato spesso di un possibile patteggiamento della pena da parte della Juve, che velocizzerebbe i tempi e potrebbe prevenire anche un intervento duro dell'UEFA.

Immagine

I bianconeri, però, sono già alle prese con un patteggiamento sul Fair Play Finanziario perché erano fuori dai parametri e se l’inchiesta dovesse dimostrare che le cifre comunicate erano false, allora sarebbe impossibile sfuggire ad una punizione. Una situazione piuttosto intricata e complicata, da qualsiasi angolazione la si prenda. Inoltre, c'è sempre la vicenda Superlega da cui la Juventus non si è mai smarcata del tutto e che all'UEFA crea sempre un po' di fastidio. Le prossime settimane saranno molto importanti per il futuro della Juventus FC.

1.172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views