video suggerito
video suggerito

Cosa succede in caso di pareggio in Real Madrid-Juventus, supplementari e rigori: chi va ai quarti

La Juventus affronta il Real Madrid agli ottavi di finale del Mondiale per Club: cosa succede se le due squadre pareggiano alla fine dei 90 minuti regolamentari.
A cura di Ada Cotugno
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus spera di prolungare il più possibile il suo cammino al Mondiale per Club, ma per farlo dovrà superare i giganti del Real Madrid agli ottavi di finale. Il primo big match della competizione non è finito bene, con la vittoria schiacciante del Manchester City per 5-2, ma Tudor vuole aggiustare la mira e far alzare i giri del motore alla sua squadra in vista della prossima stagione. Il tabellone gli ha messo davanti uno degli avversari più difficili e anche il percorso fino alla finale è disseminato di grandi insidie, dato che tutte le grandi corazzate europee sono finite dal lato della Vecchia Sognora, penalizzata dal secondo posto della fase a gironi. L'obiettivo è quello di arrivare indenni ai quarti di finale, ma servirà necessariamente una vittoria dato che si tratta di una gara secca.

Secondo il regolamento infatti in questo torneo non sono previste partite con formula andata e ritorno per la fase a eliminazione diretta. Tutte le squadre hanno una sola possibilità per superare il turno e ci si giocherà tutto in 90 minuti di fuoco. I bianconeri potrebbero anche sperare in un pareggio che manterrebbe ancora viva la partita e la possibilità di accedere al turno successivo: in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari infatti sono previsti i supplementari, i classici due tempi da 15 minuti ciascuno che prolungheranno la sfida fino al 120′.

Se il pareggio dovesse ancora perdurare allora Juventus e Real Madrid dovranno prepararsi per i calci di rigore, l'ultimo step per decidere la squadra vincitrice. Durante la lotteria dei tiri dal dischetto tutto può accadere, per questo Tudor dovrà scegliere con cura chi saranno i rigoristi da utilizzare se dovesse esserci l'esigenza. Questa è la prassi da seguire al Mondiale per Club, un torneo dove tutte le squadre hanno una sola possibilità di successo per avanzare. In caso di passaggio ai quarti di finale poi la Juve troverebbe una tra Borussia Dortmund e Monterrey, mentre per l'eventuale semifinale invece ci sarebbe una nuova supersfida contro la vincente di PSG-Bayern Monaco.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views