3.072 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Cosa ci faceva Salt Bae nel mezzo della festa dell’Argentina con la Coppa del Mondo in mano

Tra i festeggiamenti dell’Argentina Campione del Mondo è diventata virale la discussa presenza di una persona in particolare, lo chef multistellato Salt Bae che è riuscito in una impresa ai più vietata.
A cura di Alessio Pediglieri
3.072 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Coppa del Mondo 2022 è stata vinta dall'Argentina, conquistata dopo una finale memorabile al Lusail Stadium di Doha, con un epilogo da brividi conclusosi con i calci di rigore. Tiri dagli 11 metri che hanno consacrato la nazionale di Messi e Scaloni a salire sul tetto più alto del Mondo dopo un'attesa di oltre 35 anni, dal 1986. Un tripudio albiceleste riversatosi in tutta l'Argentina così come sul terreno di gioco, una volta conclusasi la cerimonia di premiazione che ha visto esultare i giocatori, l'intera delegazione nazionale, familiari e parenti. E qualche ospite d'eccezione, come lo chef pluristellato Salt Bae che è riuscito nell'impresa di farsi immortalare con il trofeo.

Immagini che sono state immediatamente divenute virali sui social e che hanno fatto anche in parte discutere sulla presenza di Nusret Gökçe, il reale nome del famoso imprenditore e ristoratore di origini turche, conosciuto semplicemente come Salt Bae, divenuto icona della ristorazione mondiale con i suoi ristoranti Nusr-Et ovviamente presente anche a Doha e frequentato da tantissimi VIP dello sport e del calcio durante i Mondiali e non solo. Salt Bae ha poi sapientemente recuperato la straordinaria giornata all'insegna dell'Argentina, rivivendo passo dopo passo sui suoi seguitissimi profili social (quasi 50 milioni di follower su Instagram) documentando il tutto tra video, stories e fotografie.

Lo si vede seguire la finale mondiale nel parterre ristretto riservato ai VIP, ospiti della FIFA e dell'Emiro, insieme alle stelle del calcio internazionale tra cui spiccano Ronaldinho, Cafu, Figo, Materazzi, Del Piero, Totti. Quindi la sua presenza sul terreno di gioco, in campo, subito dopo la Cerimonia di premiazione, prima gioendo con i tifosi, poi con le famiglie dei giocatori e l'intera delegazione argentina che impazzano di gioia a festeggiare il titolo mondiale. Non solo: Salt Bae si è fatto riprendere con diversi calciatori argentini con la Coppa del Mondo, riuscendo anche a tenerla tra le mani, cementando il tutto – ancora una volta – via social.

Ma perché la sua presenza è diventata così virale e ha fatto anche discutere i media? I motivi sono diversi, ma ciò che è saltato all'occhio dei più è che Salt Bae immortalato con il trofeo tra le mani è la dimostrazione di quanto i protocolli FIFA siano saltati in quei minuti di irrefrenabile gioia. La Coppa originale, la stessa che la squadra vincente alza subito dopo il successo finale, infatti è un trofeo che non viene consegnato definitivamente, ma i regolamenti vogliono che rimanga nelle bacheche FIFA e alla squadra vincitrice sia data solo una riproduzione fedele. Oltretutto, in pochissimi possono toccare e accedere al trofeo e Salt Bae non sarebbe dovuto essere tra questi.

Eppure, il famoso ristoratore turco era presente tranquillamente in campo e ripetutamente ha potuto farsi immortalare con la Coppa delle meraviglie. Anche perché da sempre, i principali clienti dei suoi ristoranti pluristellati, sono proprio gli sportivi e durante i Mondiali il suo nome e la sua presenza a Doha era già finita tra le cronache extra calcio della Coppa del Mondo. Aveva fatto discutere la presenza di molti giocatori brasiliani, insieme a diversi ex miti verdeoro tra cui Ronaldo, al Nurs-Et durante il torneo, così come era accaduto già alla Spagna. Con l'Argentina in particolare, Salt Bae aveva poi stretto un accordo particolare.

Nelle ore precedenti alla finale del Mondo, infatti, l'imprenditore turco aveva stretto un patto con il Presidente della Federazione calcistica dell'Argentina, Claudio Tapia: se la squadra di Scaloni avesse alzato il trofeo, tutta la delegazione campione sarebbe stata ospite del suo locale. In un video condiviso su "TikTok", lo chef aveva immortalato ancora una volta tutto: "se l'Argentina è campione, tutta la squadra verrà qui. Se vincono, sarete miei ospiti. Tutto gratis", aveva promesso davanti a un manipolo di fan che hanno registrato le sue parole in video.

3.072 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views