141 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, le misure preventive dell’Inter: vademecum ai giocatori e Appiano blindato

In piena emergenza Coronavirus, l’Inter ha deciso di adottare ulteriori misure preventive per la salvaguardia di tutti i suoi tesserati (dipendenti, staff, giocatori): un vademecum su come comportarsi per evitare il diffondersi del contagio e limitazioni d’accesso al centro di allenamento di Appiano Gentile.
A cura di Alessio Pediglieri
141 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'emergenza Coronavirus ha fermato il calcio italiano. Le notizie di un sempre più diffondersi della pandemia soprattutto al Nord ha portato il Ministero della Salute, in accordo con i Governatori locali a fermare ogni tipo di attività ludica, anche sportiva – al momento – senza una data precisa per poter ripartire. Allarmismo, preoccupazione e notizie che si accavallano tra contagi sempre più numerosi e vittime per la malattia.

Il calcio italiano, ovviamente, ha seguito alla lettera le disposizioni ministeriali e ad oggi non si sa se e quali partite potranno essere nuovamente disputate sul territorio che comprende Piemonte, Lombardia e Veneto. Anche per le gare di Coppa (Inter a San Siro e Napoli al San Paolo) si stanno studiando misure di sicurezza straordinarie. E gli stessi club di calcio sono corsi ai ripari per evitare che il virus si diffonda sempre più anche attraverso ‘vademecum' diffusi tra i propri tesserati.

Il vademecum anti Coronavirus

In casa Inter lo staff medico ha preso una decisione chiara, proponendo a giocatori, staff  e dipendenti un prontuario da seguire, unito a comunicazioni via mail per seguire determinate procedure preventive. Gli allenamenti e le sedute atletiche non si sono interrotte, tutto si svolge regolarmente ma il club ha deciso di spiegare quali accortezze principali adottare: lavarsi bene e più frequentemente le mani, evitare nelle ore libere posti particolarmente affollati, non uscire in locali o a cena, limitare i contatti non necessari con altre persone.

Accesso ad Appiano limitato

Suning ha limitato l'accesso ad Appiano Gentile ai più stretti collaboratori: chi non è ritenuto necessario sul posto di lavoro è stato invitato a rimanere a casa, esentato dagli impegni. Ovviamente, anche per i tifosi è valso lo stesso discorso: centro chiuso a tutti coloro volessero sostare davanti al cancello o ad assistere alle fasi di allenamento.

Gli impegni del campo

Una situazione complicata ma che dovrebbe permettere ad allenatore e squadra di pensare al proprio lavoro e ai prossimi impegni: alle porte c'è il ritorno dei sedicesimi di finale contro il Ludogorets in Europa League (giovedì sera, possibile gara a porte chiuse) ma soprattutto il derby d'Italia contro la Juventus nel weekend (domenica sera, al momento, altra gara a rischio stop).

Difficile non ascoltare le mille voci sulla pandemia e non esserne coinvolti ma Suning sta provando a fare di tutto per creare una campana di vetro. Anche per chi è particolarmente preoccupato per la propria salute o per quella dei propri familiari, l'Inter ha dato disposizione di contattare immediatamente lo staff medico nerazzurro, messo a completa disposizione di tutti i tesserati.

141 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views