291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Italia in TV su Mediaset per i prossimi tre anni: la RAI perde i diritti

Le prossime tre edizioni della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana saranno trasmesse in diritta TV in esclusiva da Mediaset, che ha soffiato i diritti alla Rai. Non è la prima volta che le partite della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana andranno in onda sui canali del Biscione. La Coppa Italia 2021-2022 inizierà nel mese di agosto.
A cura di Alessio Morra
291 CONDIVISIONI
Immagine

Mediaset trasmetterà per tre stagioni la Coppa Italia di calcio. L'emittente del Biscione si è aggiudicata i diritti televisivi per la coppa nazionale e li ha soffiati alla Rai. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha offerto una cifra complessiva di 48,2 milioni di euro per il triennio e trasmetterà anche la Supercoppa Italiana. La Rai deve accontentarsi dei diritti radiofonici di questa manifestazione.

Quanto ha speso Mediaset per i diritti tv della Coppa Italia

La Lega di Serie A voleva guadagnare di più dai diritti televisivi della Coppa Italia rispetto al passato. Per il triennio 2015-2018 la Rai aveva sborsato 22 milioni di euro, per quello successivo, e cioè 2018-2021, la Rai ne ha spesi 35 di milioni, mentre per il triennio 2021-2024 Mediaset ne ha offerti 48 di milioni. La Rai perde la Coppa Italia in TV, ma compra invece i diritti radiofonici per 400 mila euro. La nuova formula della Coppa Italia, con tante squadre di Serie A che scenderanno in campo già a Ferragosto, ha attratto diversi concorrenti e ciò ha fatto sì che si alzassero le offerte.

Mediaset ha già trasmesso la Coppa Italia negli anni '90

Non è una novità assoluta la Coppa Italia di calcio sui canali Mediaset. Perché all'inizio degli anni '90 per tre edizioni – dalla stagione 1991/1992 a quella 1993/1994 – sulle reti televisive dell'allora Fininvest sono stati trasmessi gli incontri della coppa nazionale, la seconda manifestazione per importanza del calcio italiano. La prima finale trasmessa delle reti del Biscione ebbe tra i suoi commentatori anche Mike Bongiorno, che affiancò Sandro Piccinini. Successivamente nelle stagioni 1997/1998 e 1998/1999 Mediaset, con Rai e TMC trasmise la Coppa Italia.

Supercoppa Italiana su Mediaset

Su Mediaset verrà mandata in onda anche la Supercoppa Italiana, che disputeranno Inter e Juventus, vincitrici rispettivamente dello scudetto e della Coppa Italia. Anche questa non è una novità. La Fininvest ha trasmesso la manifestazione per otto anni di fila tra il 1988 e il 1995 e poi ancora in altre due occasioni (2000 e 2004).

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views