352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Claudio Ranieri torna ad allenare il Cagliari, e realizza subito un record clamoroso

Claudio Ranieri torna sulla panchina del Cagliari. L’ex allenatore anche di Roma, Juventus e Leicester prende il posto di Liverani e ritorna in Serie B dopo 28 anni. Ranieri è stato già allenatore dei rossoblu dal 1988 al 1991.
A cura di Alessio Morra
352 CONDIVISIONI
Immagine

Claudio Ranieri torna al Cagliari. L'allenatore romano ha detto sì alla proposta del presidente Giulini e dopo 31 anni. Ranieri aveva guidato il club rossoblu dal 1988 al 1991. Ranieri ha firmato un contratto di due anni e mezzo e farà il suo esordio in panchina il 14 gennaio in occasione dell'incontro con il Como.

Ranieri è senz'altro uno degli allenatori italiani più bravi in assoluto, ha guidato decine di squadre e ha ottenuto sempre grandi risultati. Ora di primavere ne ha 71 anni e non ha alcuna voglia di mollare. Ranieri ha sentito il richiamo del mare e soprattutto dell'affetto che lo lega al Cagliari la squadra con la quale ha vinto i primi campionati da tecnico. Era un giovane allenatore quando, nel 1988, passò ai sardi che portò in poco tempo dalla Serie C alla Serie A. Lasciò per dire sì al Napoli. Poi ha sviluppato, su panchine importanti e prestigiose una grandissima carriera. E adesso torna al Cagliari.

Il contratto parte dal prossimo 1° gennaio, ciò significa che non sarà in panchina nel Boxing Day con il Cosenza, ma ci sarà contro il Como a metà gennaio. Il Cagliari lo aveva ingaggiato nel 1988, cioè 34 anni fa, e lo aveva salutato da tecnico nel 1991. Mai era passato così tanto tempo nella storia del campionato italiano tra una panchina e l'altra con la stessa squadra. Primato ottenuto. Ma ora Ranieri vuole altro. C'è una rimonta da realizzare in questa Serie B, campionato che Sir Claudio ha vinto nel 1993-1994 quando ha guidato la Fiorentina.

Claudio Ranieri ha guidato il Cagliari dal 1988 al 1991.
Claudio Ranieri ha guidato il Cagliari dal 1988 al 1991.

Il Cagliari aveva l'obiettivo della promozione ma è lontano dall'alta classifica. 14° con 22 punti in 18 partite. Pochi. Nel girone di ritorno c'è bisogno di una rimonta vera, anche se l'ottavo posto, l'ultimo che vale i playoff dista ‘solo' quattro punti.

Questo il comunicato del Cagliari: "Bentornato, Mister! Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver raggiunto un accordo con Claudio Ranieri che dall'1 gennaio 2023 assumerà la guida tecnica della prima squadra: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2025".

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views