0 CONDIVISIONI

Clamoroso Everton, si ritrova penultimo in classifica: punito dalla Premier con -10 punti

Everton penalizzato di 10 punti in classifica dalla Premier League. Sanzione che avrà effetto immediato per via del mancato rispetto del fair play finanziario da parte del club.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

L‘Everton si è risvegliato con una penalizzazione di 10 punti in classifica. La Premier League, con un documento ufficiale apparso sul proprio sito, ha reso nota la sua sanzione. Il club è accusato di aver violato le regole del fair play finanziario della Premier League e per questo motivo deferito a una commissione indipendente a marzo per presunte violazioni relative alla stagione 2021-22. A fronte di ciò il mese scorso si è svolta un'udienza che ha decretato la penalizzazione da infliggere alla squadra allenata da Sean Dyche.

L'Everton sperava di potersela cavare con una multa o ricevere uno stop sui trasferimenti, ma la Premier League ha ora confermato la penalità di una detrazione di punti, ben 10 per la precisione, che vedrà l'Everton crollare al 19° posto in classifica, praticamente ultimo ma solo sopra il Burnley – effettivamente fanalino di coda in classifica – per differenza reti. L’Everton, che in precedenza aveva affermato che avrebbe “difeso fermamente” la propria posizione, intende presentare ricorso contro la sanzione definendola “del tutto sproporzionata e ingiusta”.

“A seguito di un’udienza di cinque giorni il mese scorso, la commissione ha stabilito che il calcolo del PSR (regole di redditività e sostenibilità) dell’Everton FC per il periodo in questione ha comportato una perdita di 124,5 milioni di sterline, come sostenuto dalla Premier League, che ha superato la soglia di 105 milioni di sterline consentita dai PSR. La commissione ha concluso che dovrebbe essere imposta una sanzione sportiva sotto forma di una detrazione di 10 punti. La sanzione ha effetto immediato”. In pratica ha sforato di 20 milioni il limite del fair play finanziario.

Con questa nota la Premier ha dunque condannato l'Everton a iniziare praticamente un altro campionato. I Toffees erano fermi a 14 punti fino a questo momento reduci anche dall'ultimo successo esterno in casa del Crystal Palace per 3-2. Ora è invece penultima a pari punti col Burnley costretto a dare vita a una nuova annata a cominciare dal prossimo match casalingo contro il Manchester United che vedrà inevitabilmente sfidarsi due squadre fortemente segnate da questo inizio di stagione per diversi motivi.

0 CONDIVISIONI
Arteta batte Klopp, poi si fa beffe di lui e trascina tutti i tifosi dell'Arsenal
Arteta batte Klopp, poi si fa beffe di lui e trascina tutti i tifosi dell'Arsenal
Arsenal-Liverpool dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni della partita
Arsenal-Liverpool dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni della partita
Sinner numero 1 al mondo del tennis nel ranking ATP: quando può succedere e cosa serve
Sinner numero 1 al mondo del tennis nel ranking ATP: quando può succedere e cosa serve
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni