224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cinica e tenace, la Roma fa il colpo a Bergamo: vince 1-4, doppietta di Abraham

La vittoria della Roma sul campo dell’Atalanta è il risultato che fa rumore negli anticipi del sabato. Abraham (doppietta), Zaniolo e Smalling gli autori delle reti che riportano la squadra di Mourinho in corsa per il quarto posto.
A cura di Maurizio De Santis
224 CONDIVISIONI
Immagine

Era il risultato che alla Roma mancava per ritrovare fiducia, lasciare alle spalle la malasorte, armarsi di quella forza d'orgoglio necessaria per andare in casa dell'Atalanta e fare il colpo grosso. È partita a razzo, ha sofferto e tenuto botta poi è riuscita sferrare l'affondo del ko nel momento topico dell'incontro. Le è bastato il 29% del possesso palla: cinica e tenace, letale nelle ripartenze, con mentalità e qualità. Abraham (doppietta), Zaniolo e Smalling i calciatori che hanno messo la firma in calce al risultato di 1-4.

Un esito che mette tutto i discussione, lassù come alle spalle delle prime quattro. José Mourinho aveva chiesto che la festa di Natale fosse rinviata: c'entrava il Covid e il timore dei contagi, contava di più ancora che alla vigilia di una sfida così importante la squadra serrasse i ranghi e trovasse quella concentrazione necessaria che spesso era mancata.

Nei big match i giallorossi avevano quasi sempre pagato dazio (eccezion fatta lo 0-0 con il Napoli), a Bergamo i capitolini hanno lanciato un segnale molto forte al campionato: la lotta per il quarto posto è tutt'altro che definita e la squadra di Spalletti – in difficoltà per l'emergenza infortuni che ha eroso certezze e condizione fisica – deve guardarsi dal ritorno della formazione di Mou.

La partita è stata scandita dalle fiammate della Roma. La prima, bruciante, è stata di Abraham. Nemmeno il tempo di prendere le misure che un numero dell'ex Chelsea – abile a saltare come birilli i difensori della ‘dea' – ha mandato in tilt i nerazzurri. E il tocco di delizioso di esterno collo, con tanto di palombella, dà l'esatta misura del coraggio e della determinazione che hanno spinto la punta a crederci fino in fondo. Un ceffone in pieno muso: l'Atalanta ci ha messo un po' di tempo a riprendersi, a ritrovare il bandolo della matassa a tessere quella trama del gioco che la compattezza dei giallorossi ha disinnescato. È stato come infrangersi contro una diga: difendere, ma senza fare le barricate, e ripartire.

Zaniolo, Abraham e Smalling autori delle reti nell'anticipo sul campo dell'Atalanta
Zaniolo, Abraham e Smalling autori delle reti nell'anticipo sul campo dell'Atalanta

Alla Roma il piano è riuscito alla perfezione e quando Zaniolo ha messo in rete anche la palla del raddoppio sullo stadio orobico è calato il gelo. Era dallo scorso ottobre che l'Atalanta non subiva due gol in un primo tempo di Serie A (allora perse 2-3 contro il Milan). Gasperini tira fuori Djimsiti e lancia Muriel nella mischia: da una sua conclusione nascerà il gol che riapre i giochi nel recupero della prima frazione (1-2, ma per la Lega è autorete di Cristante).

Zaniolo segna la rete del momentaneo raddoppio della Roma a Bergamo
Zaniolo segna la rete del momentaneo raddoppio della Roma a Bergamo

Nella ripresa il copione è scritto: Gasperini piazza Miranchuk al posto di Pasalic e chiede alla squadra di aumentare il ritmo, schiacciare la Roma mentre là davanti Zapata "fa a botte" (metaforicamente) per trovare spazi in area. Il colombiano è calciatore di lotta e di governo, segna anche il 2-2 ma la testata è annullata dal Var per fuorigioco. Emozioni finite? No, ci pensa la squadra di Mourinho a sfruttare ancora una volta un'occasione ghiotta, su palla inattiva: Smalling piazza la zampata dell'1-3, ed è un colpo sotto la cintura dell'Atalanta. Gasperini cambia gli esterni e alza ancora il baricentro del gioco: rischia qualcosa ma non ha scelta. La doppietta di Abraham cala il sipario sull'incontro. Vince la Roma, con grande merito.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views