293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ci può essere un derby tra squadre italiane nei quarti di finale di Champions League?

Napoli, Inter e Milan hanno vinto la partita d’andata degli ottavi di Champions, alimentando le speranze di qualificazione. Ai quarti potrebbe esserci un derby italiano? Ecco cosa dice il regolamento.
A cura di Marco Beltrami
293 CONDIVISIONI
Immagine

Bilancio più che positivo per le squadre italiane nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Napoli, Inter e Milan hanno vinto il primo round della fase ad eliminazione diretta, mettendosi dunque in posizione di vantaggio rispetto alle avversarie in vista delle gare di ritorno. Una bella notizia dunque per il nostro movimento e di buon auspicio in vista della qualificazione. Ma in caso di accesso ai quarti di Champions, potrebbe esserci un derby tra formazioni italiane? Cosa prevede il regolamento?

Al momento è ancora presto per concentrarsi sul prossimo turno, visto che bisogna pensare al ritorno degli ottavi senza sottovalutare le avversarie. Il Napoli sembra essere delle tre quella messa meglio, alla luce del successo 2-0 in trasferta contro una formazione che al ritorno al Maradona dovrà fare a meno anche dello squalificato Kolo Muani. Milan e Inter, che hanno battuto rispettivamente Tottenham (con un gol di Brahim Diaz) e Porto (nel segno di Lukaku) di misura, dovranno invece fare attenzione al ritorno sul campo delle squadre di Conte e Conceiçao.

Sorteggio quarti Champions League, i criteri per le squadre italiane

Le premesse sono buone comunque ed è lecito interrogarsi su cosa potrebbe accadere in caso di triplice (o anche duplice) qualificazione ai quarti di Champions per Napoli, Inter e Milan. Quali sono i criteri in vista del sorteggio del prossimo turno? Il regolamento parla chiaro e non prevede infatti né teste di serie, e né restrizioni per squadre della stessa federazione. Questo vuol dire, che potremmo assistere tranquillamente ad un derby tra rappresentanti della Serie A dai quarti in poi. Al contrario di quanto accaduto finora dunque, questo scenario potrebbe offrire una sfida fratricida per due formazioni del nostro campionato, con la certezza di avere dunque una tra Napoli, Milan e Inter in semifinale di Champions.

Quando ci sarà il sorteggio dei quarti di Champions League

Nel caso in cui tutto andasse per il meglio dunque, appuntamento al sorteggio dei quarti di Champions in programma venerdì 17 marzo alle ore 12. In questa occasione ci saranno anche gli abbinamenti in prospettiva per le semifinali. Anche per queste sfide ovviamente non sono previste limitazioni in termini di federazioni. Per quanto riguarda i quarti di finale e l'ipotetico derby, partite in programma l'11/12 e il 18/19 aprile 2023.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views